#Notizie in primo piano
#Notizie in primo piano26/11/2021
ALLERTA ROSSA PROROGATA FINO A DOMANI A MEZZANOTTE
La protezione civile regionale ha diramato l'avviso di criticità di colore ROSSO anche per la giornata di domani 27 Novembre.
Sono state prorogate pertanto le misure previste dall'ordinanza sindacale n. 264 di ieri.
Sospesi, inoltre, il mercato infrasettimanale e settimanale previsti per oggi pomeriggio e domani mattina.
Si invita a prestare la massima attenzione su tutto il territorio comunale.
#Notizie in primo piano25/11/2021
AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO ROSSA
Per tutta la durata dell'allerta meteo ROSSA è attivo il numero del Centro Operativo Comunale.
3490797295
In base al bollettino meteo diramato, per la giornata di domani, venerdì 26 novembre 2021, si prevede ALLERTA METEO ROSSA.
PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE.
#Notizie in primo piano24/11/2021
Doppio appuntamento sull'educazione stradale per i bambini delle scuole
Far crescere una generazione di bambini e giovani svegli e consapevoli delle regole della strada, che sappiano rispettare la segnaletica, ne conoscano il linguaggio iconografico. Senza dimenticare le prima regole di primo soccorso e ragionare insieme sugli effetti che alcol e droghe posso generare sulla vista e l'equilibrio. %
#Notizie in primo piano23/11/2021
--EMERGENZA CORONAVIRUS--
Il covid torna ad interessare la nostra comunità. Attualmente nel territorio cittadino si trovano in quarantena per contatto stretto con soggetto positivo n. 5 concittadini.
È fondamentale procedere con le vaccinazioni.
Chi non ha fatto ancora la prima dose o chi deve fare la terza può prenotarsi sulla seguente piattaforma ⤵️
#Notizie in primo piano21/11/2021
Proseguono le celebrazioni in occasione del decennale dell'associazione delle Città del Crocifisso
Nella giornata di ieri la comunità di Saracena, rappresentata dal Presidente del Consiglio Comunale Angela Pugliese, ha preso parte alla giornata di promozione turistica e religiosa nel nome del SS. Crocifisso presso il comune di Altomonte che si ringrazia per l'ospitalità.
#Notizie in primo piano16/11/2021
PIANO DI ZONA DEI SERVIZI SOCIALI 2021/2023 - AMBITO TERRITORIALE DI CASTROVILLARI
Si informa la cittadinanza che con decreto regionale n. 8295/2021 è stato approvato il piano di zona dei servizi sociali 2021/2023 dell’Ambito territoriale di Castrovillari di cui il Comune di Saracena fa parte.
Il piano e la relativa documentazione sono reperibili al seguente link:
#Notizie in primo piano14/11/2021
Anagrafe nazionale della popolazione residente
A partire da domani collegandosi alla piattaforma:
http://www.anagrafenazionale.gov.it/ i cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello e senza alcun costo. Una vera e propria rivoluzione.
Il Comune di Saracena, grazie all'impegno degli uffici preposti, è tra i comuni iscritti all'anagrafe nazionale della popolazione residente.
Di seguito l'elenco dei certificati >
#Notizie in primo piano10/11/2021
Smaltimento degli oli esausti
È attivo il servizio di smaltimento degli oli esausti presso l'isola ecologica di c.da Soda.
I cittadini potranno recarsi presso l'isola ecologica nei giorni e negli orari previsti e conferire gli oli esausti.
Impegniamoci tutti a preservare l'ambiente.
#Notizie in primo piano06/11/2021
Ordinanza sindacale n. 252/2021 - Chiusura del plesso da lunedì 8 novembre a giovedì 11 novembre
È terminato da poco il sopralluogo effettuato insieme all'assessore alle politiche scolastiche Adele Ferrara nel plesso di contrada San Filippo che ospita la scuola secondaria di primo grado e la scuola dell'infanzia. A seguito di una segnalazione della dirigente scolastica sull'avvistamento di un topolino all'interno del plesso ci siamo tempestivamente recati sul posto.
Abbiamo constatato insieme al personale scolastico che non si evidenziano escrementi o ulteriori segni che fanno pensare ad una dimora del topolino all'interno dei locali scolastici.
In ogni caso ho appena disposto con ordinanza n. 252 la chiusura del plesso da lunedì 8 novembre a giovedì 11 novembre al fine di effettuare un intervento di derattizzazione e successiva sanificazione dei locali utilizzati dai nostri alunni.
Si rientra in classe venerdì 12.
#Notizie in primo piano04/11/2021
Giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate
Si è appena concluso il momento commemorativo promosso, anche quest'anno dall'amministrazione comunale, in occasione del 4 novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate.
Dopo la Santa Messa concelebrata da Don Saverio Viola e don Leone Boniface, davanti al monumento ai Caduti di piazza XX Settembre sono state depositate le tradizionali corone di alloro. Presenti il vicesindaco Biagio Diana e il presidente del Consiglio Comunale Angela Lucia Pugliese che hanno rivolto un pensiero riconoscente ai nostri concittadini caduti durante le guerre mondiali e l'assessore Gagliardi unitamente al capogruppo di maggioranza Andrea Forte, al comandante della stazione dei Carabinieri Maresciallo Turino e alla Polizia Locale.
La commemorazione si è conclusa con la lettura da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado di pensieri e riflessioni sulle ripercussioni delle guerre e l'importanza della pace.