#Notizie in primo piano

#Notizie in primo piano14/07/2021

--EMERGENZA CORONAVIRUS--

Nel pomeriggio di oggi presso la Casa Comunale sono stati effettuati 29 tamponi antigenici rapidi su altrettante persone che prestano attività lavorativa presso l'ente.

I tamponi sono risultati TUTTI NEGATIVI.

Un ringraziamento va alla Dottoressa Domenica Salerno, all'infermiere Salvatore Salvati, a Rosella Di Vasto e Rosanna Propato dell' Unità comunale prevenzione covid -19 per l'esecuzione dello screening.

#Notizie in primo piano13/07/2021

ABBIAMO VINTO!!! IL COMUNE DI SARACENA NON ANDRÀ IN DISSESTO!!!

Le Sezioni Riunite della Corte dei Conti di Roma poco fa hanno accolto il nostro ricorso ribaltando la decisione della Corte dei Conti della Calabria che aveva bocciato nel mese di maggio il piano di riequilibrio da noi predisposto.   %
 

#Notizie in primo piano12/07/2021

RACCOLTA DIFFERENZIATA SOGGETTI POSITIVI AL CORONAVIRUS O POSTI IN QUARANTENA

In allegato le indicazione dell’Istituto Superiore di sanità relative alla raccolta dei rifiuti per i soggetti positivi al coronavirus o posti in quarantena.

./index.php?action=index&p=10375

#Notizie in primo piano11/07/2021

UEFA EURO 2020

C'è attesa.
L'ansia sale.
Spesa fatta.
Birre in fresco.
TV e schermi quasi posizionati.
Sembra sia tornata di botto la normalità ma così non è.
Il nostro auspicio è che questa sera al fischio finale possa partire la festa.
Il nostro invito, però, è a tenere ben presente che siamo ancora in piena pandemia e che solo poche ore fa il virus è tornato a farsi vivo nella nostra comunità.
Allora il nostro appello va a tutti noi, cerchiamo di essere responsabili, stasera più di altre sere, e rispettiamo le norme anti-contagio.
Se siamo in presenza di più persone, anche se all'aperto e anche se ci siamo vaccinati, indossiamo lo stesso la mascherina (quella chirurgica è anche azzurra quindi si abbina bene alle magliette) e manteniamo le distanze.
Stasera non ci giochiamo solo l'Europeo ma anche quello che accadrà nelle prossime settimane.
A vincere la partita contro l'Inghilterra ci penseranno i mitici 11 che scenderanno in campo.
A noi il compito di vincere una partita più importante, quella contro questo maledetto virus, ed evitare nuovi contagi.
Forza!! W l'Italia.

#Notizie in primo piano08/07/2021

USO ILLEGITTIMO DELL'ACQUA PUBBLICA, ARRIVANO LE PRIME MULTE

La Polizia Municipale ha avviato i controlli nelle zone più colpite dalla mancanza di acqua rilevando le prime irregolarità segnalate anche alla Procura della Repubblica.

La task force di contrasto all'uso illegittimo dell'acqua pubblica era stata istituita già nella scorsa estate dall'amministrazione comunale di Saracena per monitorare in maniera capillare e costante il territorio al fine di verificare e contrastare, in particolar modo nelle contrade, l'indebito utilizzo e spreco di acqua. Da settimane gli abitanti delle contrade a valle dell'abitato si sono ritrovate senza un goccio d'acqua ed è proprio da lì che sono partiti i controlli della Polizia Municipale che ha portato all'elevazione dei primi due verbali per uso improprio di acqua pubblica. %

#Notizie in primo piano08/07/2021

Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione del Bagno Pubblico di via S. Lamenza e di realizzazione del Baby Pit Stop di Via Filippo Di Benedetto, di fianco le Poste.

Il bagno pubblico finalmente diventerà un luogo decoroso, moderno e accessibile sia per gli uomini che per le donne. Previsti anche servizi per diversamente abili.

Nel baby pit stop i bambini e i loro genitori troveranno un ambiente tranquillo e accogliente dove potranno usufruire del bagno, allattare e cambiare il pannolino.

Un paese a misura di uomo, donna, bambino.

Passo dopo passo.

#Notizie in primo piano08/07/2021

---EMERGENZA CORONAVIRUS--- Torna il covid nella nostra comunità

Dopo diverse settimane, nella giornata di oggi, si registra un nuovo caso di positività al tampone molecolare e 

altri due casi di positività al tampone antigenico rapido.

A seguito del tracciamento i contatti stretti dei soggetti positivi si sono posti immediatamente in autoquarantena precauzionale in attesa della disposione ufficiale dell'Asp. Pertanto non risultano ancora conteggiati nel bollettino odierno.

Il Sindaco ha disposto per la giornata di domani, venerdì 9 Luglio, la chiusura di tutti gli uffici comunali per sanificazione. Si riapre lunedì.

Ai concittadini colpiti dal virus va l'abbraccio dell'intera comunità.

 

#Notizie in primo piano04/07/2021

---EMERGENZA IDRICA NELLE CONTRADE---

Sono settimane che gli abitanti delle contrade a valle dell'abitato si ritrovano senza un goccio d'acqua.

La rete idrica che serve queste zone fa acqua da tutte le parti, è vero. Numerosi sono gli interventi che vengono effettuati per le riparazioni ma ad oggi in base alle notizie in possesso dell'ufficio tecnico non ci sono perdite importanti sulla condotta.

È evidente che siamo di fronte ad un uso improprio dell'acqua potabile!

La giunta comunale ha approvato nelle scorse settimane il progetto esecutivo per una nuova condotta idrica che andrà sicuramente a risolvere questo annoso problema impegnando 46mila euro di fondi di bilancio.

Nelle prossime ore scadrà la gara d'appalto e il lavoro verrà affidato e quindi realizzato.

Nel frattempo ho chiesto alla Task force appositamente istituita di procedere con controlli a tappeto e sanzionare e denunciare i ladri d'acqua.

Saracena è il paese dell'acqua. Questo ritornello lo sentiamo da sempre.

Questo però non consente a nessuno di utilizzare l'acqua in modo improprio per annaffiare un pomodoro e lasciare a secco, specie in un periodo caldo come questo, onesti cittadini che pagano regolarmente le tasse e i tributi!

#Notizie in primo piano02/07/2021

Piromani hanno attaccato Saracena

Questa mattina nei pressi di Zoccalia, successivamente a ridosso del centro abitato.

Sul posto sono giunti subito i mezzi antincendio allertati tempestivamente.

L'assessore Franco Gagliardi sta coordinando gli interventi.

Invito chiunque abbia visto qualcosa a comunicarlo alle autorità: fermiamo questi maledetti criminali che da 4 anni puntualmente mettono a ferro e fuoco il nostro amato territorio minacciando anche le abitazioni!

#Notizie in primo piano23/06/2021

Prevenzione dei danni da incendi e calamità naturali

Sono partiti i lavori di 'Prevenzione dei danni da incendi e calamità naturali attraverso interventi selvicolturali in località Polignano e Pizzirrone', uno dei primi progetti presentati a due mesi dal nostro insediamento nel Luglio del 2017.
Si tratta di un progetto importante che mette al centro la tutela dei nostri boschi, con interventi mai realizzati prima d’ora, ma soprattutto ci consente finalmente di guardare al nostro grande patrimonio boschivo anche come un’opportunità lavorativa per tanti nostri concittadini.  %

torna all'inizio del contenuto