#Notizie in primo piano

#Notizie in primo piano30/08/2022

Torna la Notte bianca dello sport

Vi aspettiamo dalle ore 17 di venerdì 2 Settembre, presso gli impianti sportivi, per la Notte Bianca dello Sport 

#Notizie in primo piano27/08/2022

Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile

Il Comune di SARACENA intende aggiornare l’elenco del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile.

Le persone interessate a farne parte sono invitate ad iscriversi attraverso la presentazione del modello opportunamente compilato al protocollo dell’Ente entro il 23 Settembre 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 098134160 interno 8, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 oppure scrivendo a prociv@comune.saracena.cs.it.   Scarica il modello di partecipazione

#Notizie in primo piano26/08/2022

Progetto Emergenza e Disabilità PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

Il Comune di SARACENA sta affrontando il tema dell’approccio alla persona con disabilità e/o fragilità nel corso di emergenze sismiche e idrogeologiche sul proprio territorio comunale.

L’obiettivo è quello di aggiornare il “Piano Comunale” di Protezione Civile inserendo misure di prevenzione e di intervento efficaci e necessarie.

Le persone interessate, pertanto, sono invitate a manifestare il loro interesse all’inserimento in detto piano attraverso la presentazione del modello opportunamente compilato al protocollo dell’Ente entro il 23 Settembre 2022.

Scarica l’avviso e il modello

#Notizie in primo piano23/08/2022

Volevamo riportarlo a casa e così è stato

48 ore di ricerche. Una macchina organizzativa imponente. Decine e decine di km percorsi nel bosco.

Fare di tutto per salvare una vita umana. E alla fine, anche quando sembrava tutto perso, ce l'abbiamo fatta.

E allora grazie a tutti coloro che incessantemente hanno collaborato in queste 48 ore.

Grazie al Soccorso Alpino Calabria, ai vigili del fuoco, ai carabinieri di Saracena, Morano, Lungro, San Donato di Ninea, ai carabinieri forestali di Saracena e del territorio, al soccorso alpino della guardia di finanza, alle unità cinofile, all'esercito italiano e all'areonautica militare, al gruppo Speleo di Morano, all'associazione Pollino h24, all'associazione Anpana, ai ragazzi del Masistro park,alla polizia locale (spero di non aver dimenticato nessuno).

Grazie agli allevatori di Novacco e Scifarello.

Grazie alle famiglie che in questi giorni sono in vacanza presso il rifugio ex Afor che per 48 ore hanno letteralmente adottato tutti i soccorritori non facendogli mancare niente.

Grazie alla mia amministrazione comunale.

E un grazie di cuore a Paolo Pappaterra, Sindaco di Mormanno, e al Presidente del Parco Nazionale del Pollino Mimmo Pappaterra che sono stati al nostro fianco nei boschi per 2 giorni.

Il volto del signore scomparso al momento del ritrovamento intorno al Monte Palanuda e gli occhi pieni di gioia dei parenti quando è stato portato sano e salvo sulla strada sono cose che non dimenticherò mai.

Grazie ancora a tutti e buona vita

#Notizie in primo piano23/08/2022

Convocazione Consiglio Comunale

Giorno 24 Agosto 2022 alle ore 18:00, è convocato il Consiglio Comunale, in seduta pubblica, nel rispetto delle norme anti-covid,per la trattazione del seguente ordine del giorno:

 

1 – LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI PRECEDENTE SEDUTA

 

2 – SCIOGLIMENTO CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI SARACENA E IL COMUNE DI TERRANOVA DA SIBARI PER L'ESERCIZIO IN FORMA ASSOCIATA DELLE FUNZIONI DI SEGRETARIO COMUNALE       

 

3 – RATIFICA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N .54 DEL 05.08.2022 AD OGGETTO:" VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2022/2024 - ART.175 DEL D.LGVO 18 AGOSTO 2000 N.267”

 

4 – COMUNICAZIONE PER CONFERIMENTO DELEGHE AI CONSIGLIERI COMUNALI – DECRETO SINDACALE n. 16 del 12.08.2022

 

5 – COMUNICAZIONE AVVENUTA NOMINA C.D.A. AZIENDA SPECIALE PLURISERVIZI DEL COMUNE DI SARACENA – DECRETO SINDACALE n. 17 del 19.08.2022

 

#Notizie in primo piano20/08/2022

AVVISO - SCRUTATORI ELEZIONI POLITICHE 2022

SI AVVISANO GLI ISCRITTI NELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI CHE E’ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA ENTRO LE ORE 13 DEL GIORNO 30 AGOSTO 2022.

IL SORTEGGIO SARA’ EFFETTUATO ENTRO GIORNO 5 SETTEMBRE. LA MODULISTICA E’ PUBBLICATA SULL’ALBO PRETORIO DEL COMUNE. LINK

#Notizie in primo piano20/08/2022

AVVISO PUBBLICO ISCRIZIONI SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2022-2023 E SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2022-2023. SCADENZA 5 SETTEMBRE 2022.

Sono aperte le iscrizioni al Servizio di Trasporto Scolastico per l’a.s. 2022/2023 per tutti gli alunni di ogni ordine e grado e quelle per il servizio di refezione scolastica per gli alunni della scuola dell’infanzia a.s. 2022-2023.

Gli interessati dovranno presentare domanda presso l’Ufficio Scuola del Comune o per posta elettronica certificata all’indirizzo pec istituzionale protocollo.saracena@asmepec.it entro e non oltre le ore 13:00 di lunedì 05 settembre 2022.

Il modulo è scaricabile dal sito oppure reperibile presso l’ufficio scuola del comune di Saracena. LINK

#Notizie in primo piano20/08/2022

SARAESTATE 2022

Questa sera in Piazza Mazziotti.

#Notizie in primo piano17/08/2022

MODA E CIBO - LA TRADIZIONE RIVIVE IN MANIERA INNOVATIVA

Giovedì 18 agosto l'evento Moda e Cibo pensato dalla Pro Loco Sarucha per raccontare in chiave moderna l'identità del passato inserito nel programma di SaraEstate.

 

"Moda e cibo nel tempo incontrano liberi pensatori e si trasformano". Si intitola così l'evento ideato e realizzato dalla Pro Loco Sarucha patrocinato dall'Amministrazione comunale di Saracena, inserito nel programma Sara Estate. L'intento del sodalizio presieduto da Elisa Montisarchio è quello di realizzare un trapasso di nozioni generazionali: raccontare ai giovani la tradizione del passato, arricchindola di modernità ed incuriosendo il pubblico.

 

A Piazza Santo Lio, a partire dalle ore 19:30, variegato sarà il set organizzato dalla Pro Loco. Uno spettacolo "Live is life - D&D Latin School" per la direzione artistica del maestro Vincenzo De Tommaso, si affiancherà ad una sfilata con la partecipazione di Pino Bruno, Marco Regina come specila guest, e i gioielli artigianali di Filomena Gallicchio, il tutto presentato da Laura Lagna, e poi un aperitivo di gastronomia locale ad impreziosire la proposta identitaria.

 

Si giocherà tra il costume e la gastronomia locale in chiave nuova e divertente. Ad esempio - spiega Elisa Montisarchio - «il costume tipico della nostra tradizione sarà indossato a pezzi separati insieme ad altri abiti ed accessori della quotidianità, mentre il cibo abitualmente cotto alla pignatta sarà proposto con la cottura della pentola a pressione. Esempi di come si voglia raccontare il passato, che ci appartiene, innestandolo in una modernità che non ne stravolge il contenuto ma ne arricchisce, in chiave innovativa, la proposta».

 

#Notizie in primo piano13/08/2022

Festeggiamenti civili in onore di San Leone Vescovo, protettore di Saracena.

Questa sera Fabiana Conti in concerto.

Domani sera Red Canzian in concerto.

Vi aspettiamo.

sempsantliun

torna all'inizio del contenuto