#Notizie in primo piano

#Notizie in primo piano09/12/2022

Allerta meteo - 10 e 11 Dicembre 2022

ATTENZIONE, ALLERTA ARANCIONE PER IL 10 e 11 DICEMBRE.

Prestare la massima attenzione su tutto il territorio comunale.

LINK bollettino meteo

#Notizie in primo piano08/12/2022

IMU - Versamento saldo entro il 16 Dicembre 2022

Entro il 16 dicembre 2022 i proprietari immobiliari devono effettuare il versamento dell’imposta municipale unica sugli immobili, dopo l’acconto versato entro il 16 giugno.

Il pagamento dell’Imu si effettua:

con modello F24: in questo caso è possibile compensare l’imposta con eventuali crediti fiscali o contributivi. All’interno della sezione ‘Imu e altri tributi locali‘, vanno indicati il codice catastale del Comune, il numero di immobili per cui si esegue il versamento, l’anno di imposta e l’importo da versare con l’indicazione del codice tributo per ciascuna tipologia di immobile. Nel caso della scadenza del 16 dicembre, va spuntata la casella “saldo“. E’ anche possibile effettuare il pagamento sulla piattaforma PagoPa o tramite bollettino postale.

 

- Abitazione principale e relative pertinenze (solo categorie A/1, A/8 e A/9) 0,6%

- Unità immobiliari ad uso produttivo appartenenti al gruppo catastale D 1.06%

- Terreni agricoli (Comuni montani esentati)

- Fabbricati rurali ad uso strumentale 0.1%

- Fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita esenti

- Aree fabbricabili 1,06%

- Altri immobili 1,06%

- Detrazione per abitazione principale € 200,00

 

#Notizie in primo piano07/12/2022

Bandi di concorso pubblici - Verbali commissione e graduatoria.

Nella sezione “Bandi di concorso” dell’Amministrazione trasparente e nella sezione “Concorsi e selezioni” nell’Albo Pretorio del Comune, sono pubblicati gli esiti e tutti i verbali delle Commissioni.

 

LINK - Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 1 posto, a tempo indeterminato e pieno di istruttore tecnico Cat. C1, da assegnare al settore tecnico dell'ente.

 

LINK – Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 1 posto, a tempo indeterminato e pieno di istruttore contabile Cat. C1, da assegnare al settore finanziario dell'Ente.

 

LINK – Bando di concorso pubblico , per titoli ed esami, per n. 1 posto, a tempo indeterminato e parziale 50% (18 ore settimanali) di istruttore amministrativo Cat. C1, da assegnare al settore tecnico dell'Ente.

 

LINK – Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto, a tempo indeterminato e pieno di istruttore amministrativo Cat. C1, da assegnare al settore Affari Generali dell'ente.

 

#Notizie in primo piano07/12/2022

Avviso convocazione Consiglio Comunale

Si porta a conoscenza che è convocato il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria urgente, in seduta pubblica, nel rispetto delle norme anti-covid, in prima convocazione il giorno 9 Dicembre 2022 alle ore 11,00 ed eventualmente, qualora la prima convocazione andasse deserta, in seconda convocazione il giorno 10 Dicembre alle ore 11,30, che si terrà in “modalità mista”.

In presenza presso la Sala Consiliare ed in video conferenza sulla piattaforma Cisco Webex, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

 

1

LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI PRECEDENTE SEDUTA

 

2

RATIFICA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N.66 DEL 02.11.2022 AD OGGETTO:"VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2022/2024 (art.175, comma 4, del D.lgs n.267/2000) E PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA AI SENSI DEGLI ARTT. 166 E 176,  D.Lgs  18 agosto 2000, n.267/2000

 

3

RATIFICA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 71 DEL 30.11.2022 AD OGGETTO:"VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2022/2024 (art.175 del D.lgs n.267/2000)

 

4

AGGIORNAMENTO PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI ANNI 2022/2023

 

5

DEBITI FUORI BILANCIO DELL'IMPORTO PER EURO 15.393,78 RICONOSCIMENTO DI LEGITTIMITA' E PROVVEDIMENTO DI RIPIANO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 193 E 194 DEL D.LGS. N. 267/2000 (SENZA VARIAZIONE DI BILANCIO)

 

6

LEGGE REGIONALE 20 APRILE 2022, N. 10 - ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DELL'AMBIENTE - ADESIONE ALL'ENTE DI GOVERNO "AUTORITA’ RIFIUTI E RISORSE IDRICHE CALABRIA"       

 

7

REVISIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI EX ART. 20 DEL DGLS. 19/08/2016 – ART. 175 e smi – RICOGNIZIONE PARTECIPAZIONI POSSEDUTE AL 31/12/2021

 

Per partecipare alla riunione occorre accedere alla piattaforma Cisco Webex:

Passare a https://www.webex.com.

Nell'angolo superiore destro, fare clic sul pulsante Partecipa a una riunione.

Inserire la riunione, la sessione o numero evento riunione nel campo Informazioni riunione, quindi premere Invio sulla tastiera. (il numero della riunione è: 2376 194 0195)

Inserire la password della riunione: C72XgR5zMM7 

Immettere il proprio nome e l'indirizzo e-mail.

Fare clic sul pulsante Partecipa a riunione per accedere alla riunione.

Se la riunione non è in corso, viene visualizzato un messaggio che indica 'non è ora di partecipare a questa riunione'.

 

Saracena, 07/12/2022    Il Presidente del Consiglio Dott. Cataldo Mastroianni

 

#Notizie in primo piano05/12/2022

Raccolta differenziata

L’Azienda Speciale Pluriservizi AVVISA gli utenti che il servizio di raccolta differenziata verrà sospeso GIOVEDI’ 8 DICEMBRE 2022.

Pertanto, la raccolta della frazione MULTIMATERIALE verrà posticipata a GIOVEDI’ 15 DICEMBRE 2022.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

#Notizie in primo piano01/12/2022

PUBBLICAZIONE CODICE DISCIPLINARE NUOVO CCNL 2019/2021 SOTTOSCRITTO IN DATA 16/11/2022

SI RENDE NOTO che in data 16 novembre 2022 è stato sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2019-2021 del Personale non dirigente del Comparto FUNZIONI LOCALI (CCNL 2019-2021). L’art.72 coma 11 del CCNL dispone che al Codice disciplinare sia data massima pubblicità mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente. Cliccando il seguente link si accede direttamente al nuovo Codice Disciplinare, contenuto nell’art. 72 del CCNL 2019-2021 (che disapplica e sostituisce l’art. 57 del CCNL 2016-2018), che é stato pubblicato in data 1.12.2022 sul portale istituzionale Area “Amministrazione Trasparente”. L’art. 58 “Sanzioni disciplinari” del CCNL 2016-2018 non è stato modificato dal Contratto collettivo 2019-2021 e pertanto rimane in vigore. Il nuovo codice disciplinare entrerà in vigore dal quindicesimo giorno successivo alla sua pubblicazione. Dalla Residenza Municipale, 01.12.2022 F.to Il Responsabile del Servizio Esterpaola Licursi

#Notizie in primo piano01/12/2022

Modifica agli orari di apertura pomeridiana

Si porta a conoscenza della popolazione che, a partire dal 01.12.2022, l’orario di lavoro settimanale riferito ai rientri pomeridiani è previsto nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Per consultare il decreto sindacale accedere al seguente link

#Notizie in primo piano27/11/2022

Solenne celebrazione di insediamento di Padre Stefano Mendez

Questa mattina presso la Chiesa di San Leone Vescovo si è tenuta la solenne celebrazione di insediamento di Padre Stefano Mendez.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da S. E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano Ionio.

A rappresentare l'Amministrazione Comunale l'Assessore Franco Gagliardi - insieme al Consigliere Donato Sabatella - che ha offerto anche in questa occasione la massima collaborazione per la crescita della nostra comunità.

A margine della celebrazione al nuovo parroco sono state donate la Monografia storica del Comune di Saracena di V. Forestieri e il Dizionario Ragionato del Dialetto Saracenaro del prof. Pietro Napoletano.

Un ringraziamento va, infine, a Don Saverio per aver servito la nostra comunità negli ultimi 12 mesi e un pensiero affettuoso al compianto Don Leone.

A Padre Stefano auguriamo buona strada.

#Notizie in primo piano24/11/2022

Giornata sulla violenza contro le donne

L’amministrazione comunale in occasione della giornata sulla violenza contro le donne incontrerà gli alunni dell’Istituto comprensivo Morano-Saracena.
Abbiamo programmato due giorni di riflessione su un argomento delicato, su delle condotte che violano i diritti umani di cui probabilmente ancora si parla troppo poco. Il 25 Novembre regaleremo ai ragazzi "La gabbia di Anna", un libro che parla di violenza e intorno al quale si aprirà un dibattito al quale parteciperanno la psicologa Amalia Di Mare e l'Avvocato Francesca Straticò. Il 7 Dicembre, invece, affronteremo il tema della violenza di genere incontrando l'autrice del libro, l'Avv. Maria Lovito; gli istruttori dell'IPTS Italia, un'associazione che opera a livello internazionale, guideranno successivamente i ragazzi in un percorso di conoscenza e prevenzione. Ringraziamo la Dirigente scolastica per la grande sensibilità dimostrata nell'accogliere favorevolmente il nostro progetto. Ci auguriamo che la partecipazione a queste iniziative rappresenti un momento importante, che non si esaurisca in un giorno ma che getti le basi per una riflessione più profonda perché il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne ma la violenza, purtroppo, non si combatte in un giorno.

#Notizie in primo piano23/11/2022

MACELLAZIONE DEI SUINI A DOMICILIO PER CONSUMO FAMILIARE - Stagione 2022/2023

Di seguito le indicazioni impartite dalla Regione Calabria per la macellazione dei suini a domicilio per consumo privato domestico campagna 2022/2023.

./index.php?action=index&p=10453

torna all'inizio del contenuto