#Notizie in primo piano

#Notizie in primo piano03/06/2021

Riorganizzazione della macchina comunale: partite le procedure per l’assunzione di nuovo personale

Dopo anni il Comune di Saracena è pronto per i nuovi concorsi che porteranno all’assunzione di 5 persone.

È stato avviato, infatti, l’iter amministrativo che porterà alla definizione di quanto programmato dalla Giunta Comunale in merito alla riorganizzazione del personale e degli uffici comunali.

Per il 2021 sono state previste 5 nuove assunzioni e l’incremento dell’orario lavorativo per due figure stabilizzate da poco.

I ruoli da coprire sono i seguenti:

1. Istruttore direttivo contabile, Cat. D1, part time a 18 ore settimanali.

2.Istruttore contabile, Cat. C1, full time a 36 ore settimanali.

3.Istruttore tecnico, Cat. C1, full time a 36 ore settimanali.

4.Istruttore amministrativo in area affari generali, Cat. C1, full time a 36 ore settimanali.

5.Istruttore amministrativo in area tecnica, Cat. C1, part time a 18 ore settimanali.  %

#Notizie in primo piano01/06/2021

FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 1946

 

2 GIUGNO 2021

 

 

LA REPUBBLICA ITALIANA COMPIE 75 ANNI

#Notizie in primo piano28/05/2021

Depurazione Zoccalia, Bivio Nord e centro storico: finalmente ci siamo

È stato inviato questa mattina al dipartimento ambiente della Regione Calabria il progetto definitivo, a firma dell'ufficio tecnico comunale, che prevede lavori per 600 mila euro. Nei giorni scorsi, nel corso di una riunione presso la Cittadella Regionale, ci eravamo impegnati con i dirigenti del Dipartimento Ambiente ad inviare in breve tempo il progetto definitivo degli interventi.

Con i lavori di prossima realizzazione l'intero centro storico verrà collettato al depuratore. È prevista anche la realizzazione di un nuovo depuratore a servizio del nucleo abitativo della frazione Zoccalia, la realizzazione dell'intera rete fognaria e di un depuratore che servirà il nucleo abitativo del Bivio Nord. %

#Notizie in primo piano17/05/2021

---AVVISO---

La disinfestazione prevista per questa sera è rinviata a causa del vento.

Nei prossimi giorni verrà fatta nuova comunicazione alla cittadinanza.

#Notizie in primo piano14/05/2021

Corte dei Conti della Calabria

Dopo due anni è arrivato il verdetto della Corte dei Conti della Calabria e le notizie non sono buone per la nostra comunità: i giudici contabili ritengono il piano di riequilibrio finanziario presentato dal Comune di Saracena, in base ai risultati raggiunti nel primo anno e mezzo, non sostenibile nel lungo periodo e di conseguenza viene bocciato.

Per prima cosa c’è da dire che finalmente la delibera della Corte dei Conti mette dei punti fermi su questa bruttissima vicenda, zittendo in maniera definitiva chi cercava di scaricare la responsabilità sulla nostra amministrazione.

Le responsabilità sono chiare e, dopo la deliberazione della Corte dei Conti, ai responsabili di questo disastro amministrativo/contabile e del conseguente aumento delle tasse non sarà più consentito di confondere i cittadini con le solite urla prive di contenuti per nascondere i guai che hanno combinato.  %

#Notizie in primo piano10/05/2021

SARACENA TRIBUTA L'ULTIMO SALUTO A PIETRO NAPOLETANO

Il grande intellettuale sarà ricordato nel corso di una liturgia funebre nella chiesa di San Leone. Russo: perdiamo un grande interprete della cultura arbereshe che abbiamo avuto l'onore di accogliere nella nostra cittadina.

«Se ne va un grande interprete della cultura arbereshe. Un figlio di Calabria ma anche di Saracena che anni fa lo accolse e per la quale ha profuso energie culturali che hanno lasciato una traccia che rimarrà indelebile e che abbiamo il dovere di custodire ed esaltare». Renzo Russo commenta cosi la morte di Pietro Napoletano, poeta, giornalista, scrittore e storico, uomo di cultura a tutto tondo che con la sua dipartita «lascia un vuoto immenso» ha aggiunto il sindaco del comune di Saracena.  %

#Notizie in primo piano08/05/2021

Sanzioni per chi abbandona i rifiuti

Siamo in Via della Fiumara, poco sopra il fiume Garga, all'interno di un contesto meraviglioso e unico.

Sono mesi che stiamo monitorando questo luogo con la Polizia Locale. Questa mattina, anche su segnalazione di alcuni concittadini, ci siamo recati nuovamente sul posto.

La lotta contro chi abbandona i rifiuti sull' intero territorio comunale non si è mai fermata. Sono diverse le sanzioni elevate dalla Polizia Locale in questi anni.

Io non riesco davvero a capire cosa può spingere una persona ad abbandonare rifiuti sul territorio piuttosto che poggiarli sull'uscio di casa al mattino per il ritiro.

Amiamo e rispettiamo la natura. Amiamo e rispettiamo i nostri luoghi.

Chi abbandona rifiuti ai bordi delle strade o nei valloni non fa un dispetto al Sindaco, piuttosto lo fa a sé stesso e all'intera comunità.

I responsabili di tale scempio saranno identificati e sanzionati come previsto dalla legge.

Gli uffici comunali faranno rimuovere il tutto quanto prima.

#Notizie in primo piano06/05/2021

Finalmente ci siamo.

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Calabria, guidato dall'assessore Gianluca Gallo, sblocca un intervento della misura 7 del Psr fermo ormai da un paio d' anni.

Saracena conferma la prima posizione in graduatoria così come anticipato la scorsa estate.

Nelle prossime settimane ci metteremo a lavoro per concretizzare quello che, anche in questo caso, abbiamo progettato e pensato di proporre alla nostra comunità per migliorarne i servizi e renderla più vivibile.

link PSR Calabria 

#Notizie in primo piano05/05/2021

--EMERGENZA CORONAVIRUS--

Nella giornata di oggi si registra un nuovo caso di positività al tampone rapido antigenico sul territorio comunale.

Al concittadino colpito dal virus va l'abbraccio dell'intera comunità.

Si pubblica il bollettino di aggiornamento alla data odierna.

#Notizie in primo piano04/05/2021

Biblioteca Comunale di Saracena 'Vincenzo Forestieri'

 

Sempre attivo il servizio #prestito presso la nostra #biblioteca. Per usufruirne richiedi la #tessera, cliccando su ISCRIVITI e compilando il form al seguente link: https://www.bibliotecadisaracena.it/. Riceverai una mail di conferma con la tessera in allegato.

Potrai, così, effettuare subito la prenotazione online dei #libri tramite il catalogo presente sul nostro sito.

Per la sicurezza di tutti, il ritiro avverrà solo su appuntamento. Scrivici per qualsiasi dubbio o chiarimento

torna all'inizio del contenuto