Borgo delle eccellenze enogastronomiche - nel labirinto del gusto - riqualificazione urbana centro storico - consegnati i lavori

15 marzo 2023

AL VIA IL CANTIERE DI RIQUALIFICAZIONE DI ALCUNI PERCORSI E ALCUNE PIAZZE ALL’INTERNO DEL CENTRO STORICO.Questa mattina sono stati consegnati i lavori alle imprese appaltatrici. Dopo la partenza dei lavori riguardanti la riqualificazione dell’ex Municipio che ospiterà la Casa del Moscato di Saracena e l’Enoteca ed Elaioteca del Pollino, dell’edificio di via Sette Dolori e dell’Orto Mastromarchi, partono i lavori anche su alcuni percorsi urbani nell’ambito del Bando Borghi, finanziato dalla Regione Calabria. Le aree interessate dai lavori saranno Piazza Scarano, via Scarano, la scalinata che porta alla Chiesa di Santa Maria del Gamio, via Sette Dolori fino ad arrivare a ‘Piano Don Paolo’ e al Vecchio Municipio, via Guantai, piazza Matteotti e un tratto di via Vittorio Emanuele. Si tratta di un intervento di recupero complessivo di una vasta area del centro storico che nei prossimi anni ospiterà una serie di iniziative legate ai nostri prodotti tipici di qualità e alla nostra storia in grado di attrarre turisti nella nostra comunità. L’auspicio è che possano nascere accanto a queste iniziative attività di privati, sia culturali che imprenditoriali, che possano ridare vita, finalmente, a questi luoghi ricchi di storia, tradizioni, identità. Si stanno, inoltre, perfezionando le procedure di affidamento delle attività immateriali previste dal Bando Borghi che, ricordiamo, sono nate dal basso a seguito di assemblee cittadine e avviso pubblico rivolto alle realtà associative operanti nella nostra comunità. Nei prossimi giorni ve ne parleremo. Ci scusiamo sin da ora con i residenti del centro storico per i disagi che sicuramente ci saranno durante lo svolgimento dei lavori. Cercheremo di ridurli al minimo confidando, comunque, nella collaborazione di tutti. Avanti.

#passodopopasso