Apprendiamo dagli organi di stampa che la Giunta Regionale, nella seduta odierna, ha nominato un Commissario ad Acta per il Comune di Saracena incaricato di sostituirsi al Consiglio Comunale inadempiente e aderire all'Arrical

Autorità rifiuti e risorse idriche Calabria

6 ottobre 2023

Come ricorderete, nei mesi scorsi ma anche negli anni passati, ci siamo sempre opposti all'adesione all'Autorità regionale per l’acqua per una serie di motivazioni, tra cui la necessità di salvaguardare la nostra autonomia in termini di gestione dell'acqua in tutte le sue fasi e la necessità di non aderire ad un sistema di gestione "centralizzato" di cui attualmente non si conoscono le modalità operative.
Nonostante le interlocuzioni avute con la Presidenza della Regione e con il commissario Gualtieri nei mesi scorsi, la Giunta Regionale ha deciso oggi di non accogliere le nostre richieste e di far aderire il nostro Comune ad Arrical contro la nostra volontà.
Il Comune di Saracena gestisce autonomamente l’intero ciclo, dalla captazione alla depurazione e sarebbe stato giusto tutelarlo.
L’amarezza è tanta ma siamo al contempo consapevoli di aver interpretato e rappresentato al meglio quella che da sempre è la volontà del popolo di Saracena.
Attendiamo, ora, le comunicazioni ufficiali dopodiché valuteremo se ci saranno le condizioni per continuare a chiedere il riconoscimento della gestione autonoma in capo al nostro Comune in tutte le sedi opportune.

Arrical-06102023

Arrical-06102023