#Notizie in primo piano14/01/2022

Palazzo del Quirinale - 14 Gennaio 2022

Oggi al Quirinale in occasione del decennale della costituzione dell'Associazione Nazionale delle Città del SS. Crocifisso.

La comunità di Saracena, da me rappresentata, oggi è stata accolta nella casa di tutti gli italiani.

Un ringraziamento e un saluto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Un pensiero, infine, a David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, nel giorno dei suoi funerali.

#Notizie in primo piano13/01/2022

-EMERGENZA CORONAVIRUS- AVVISO IMPORTANTE

VISTA l’ordinanza del Presidente della Regione Calabria n. 5 del 10 Gennaio 2022 si informano i cittadini destinatari di ordinanza sindacale di isolamento che:

per l’esecuzione dei tamponi di fine isolamento, in alternativa alle modalità previste dall’Asp, è prevista la possibilità di sottoporsi all’esecuzione di un tampone rapido antigenico o molecolare presso gli erogatori pubblici e privati autorizzati e/o riconosciuti come abilitati.

Gli erogatori pubblici e privati abilitati sono:

1) dipartimenti delle Asp;

2) medici di medicina generale e pediatri di libera scelta;

3) i laboratori di analisi e di patologia clinica accreditati e/o autorizzati con il servizio sanitario regionale;

4) le farmacie aderenti al protocollo di intesa del 5/8/2021. %

#Notizie in primo piano13/01/2022

-EMERGENZA CORONAVIRUS-

Di seguito il bollettino di aggiornamento alla data odierna in base alle disposizioni ufficiali dell'Asp.
Oggi registriamo 26 guarigioni. Siamo felicissimi.
Dai numeri in nostro possesso sembra che siamo scesi nuovamente sotto i cento casi positivi.
I numeri restano comunque alti per la nostra comunità.

Benvenuta e Buon Lavoro

Oggi primo giorno di servizio per la Dottoressa Rosaria Colopi, nuovo Istruttore Direttivo Contabile del nostro comune.

Benvenuta Dottoressa e buon lavoro al servizio della nostra comunità.

-EMERGENZA CORONAVIRUS- AVVISO IMPORTANTE

A seguito della ordinanza del Presidente della Regione Calabria n. 5 del 10 Gennaio 2022 e su comunicazione per le vie brevi da parte della Dottoressa Marranchella dell' Asp si informa:

per l’esecuzione dei tamponi di fine isolamento e/o quarantena e di auto sorveglianza in alternativa all’asp è prevista la possibilità di esecuzione di un test rapido antigenico o molecolare presso gli erogatori pubblici e privati autorizzati e/o riconosciuti come abilitati. %

Avviso interruzione energia elettrica giorno 14 Gennaio 2022

In allegato l’elenco delle strade interessate all’interruzione dell’energia elettrica per giorno 14 Gennaio 2022 dalle ore 8:30 alle ore 12:30

-EMERGENZA CORONAVIRUS-

In base alle disposizioni ufficiali Asp oggi si registrano 4 guarigioni e 3 nuovi positivi.

In queste ore stanno prevenendo ulteriori tamponi negativi di concittadini guariti.

I casi positivi restano comunque oltre 100.

#Notizie in primo piano11/01/2022

-EMERGENZA CORONAVIRUS-

Di seguito il bollettino di aggiornamento alla data odierna in base alle disposizioni pervenute dall'Asp.

Siamo felici per i 7 concittadini guariti.

Ai 69 attualmente positivi si aggiungono ulteriori 39 concittadini positivi e in attesa di disposizioni Asp per un totale di 108.

#Notizie in primo piano10/01/2022

-EMERGENZA CORONAVIRUS-

Di seguito il bollettino di aggiornamento alla data odierna in base alle disposizioni Asp pervenute.

Ulteriori 31 concittadini mi hanno comunicato di essere risultati positivi. Quindi ad oggi il totale in base alle informazioni in mio possesso è di 104 positivi.

#Notizie in primo piano08/01/2022

-EMERGENZA CORONAVIRUS-

SOSPESE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA NELLE SCUOLE DI SARACENA FINO AL 15 GENNAIO.

Link intervista TGR Calabria del 9 Gennaio

A seguito della riunione con la Dirigente Prof. Francesca Nicoletti e il presidente del Consiglio di Istituto Ing. Sergio Senatore in rappresentanza dei genitori degli alunni frequentanti l'Istituto Comprensivo Morano-Saracena, dato il continuo aumento dei casi di positività al Covid-19 e l'assenza di tracciamento da parte degli organi competenti, ho disposto con ordinanza n. 60 la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al giorno 15 gennaio.

Purtroppo i dati ufficiali sulla situazione locale non sono quelli reali.

Non si è in grado di tenere in isolamento i positivi perché non arrivano le disposizioni di isolamento da parte dell'Asp. In paese, ad esempio, abbiamo più del doppio di soggetti positivi effettivi rispetto a quelli ufficiali.

Di fatto non esistono più i contatti stretti di positivi, nonostante la norma li preveda, i quali possono liberamente circolare e far circolare il virus.

Le regole previste per il tracciamento nella scuola sono attualmente non attuabili nel nostro territorio dove, ad esempio, per fare un tampone molecolare per confermare una positività ci vogliono circa 15 gg e per sapere il risultato,se va bene, altri 5. Per non parlare dello sblocco delle quarantene nelle scuole che può avvenire anche dopo 18 gg senza che ci si è contagiati.

Non mi interessa sapere se al Governo ci siano i migliori o i peggiori. La realtà è che oggi, dopo 2 anni di pandemia, un Sindaco, che ha sempre resistito a qualsiasi richiesta di chiusura delle scuole proveniente da più parti, è costretto a sospendere le attività didattiche in presenza per mancanza di organizzazione nel fronteggiare l'emergenza. È un fallimento per tutti e per il quale chi rappresenta le istituzioni a tutti i livelli, anche se non ha responsabilità diretta, ha il dovere di chiedere scusa ai nostri bambini.

SCUSATECI!!