#Notizie in primo piano10/05/2021

SARACENA TRIBUTA L'ULTIMO SALUTO A PIETRO NAPOLETANO

Il grande intellettuale sarà ricordato nel corso di una liturgia funebre nella chiesa di San Leone. Russo: perdiamo un grande interprete della cultura arbereshe che abbiamo avuto l'onore di accogliere nella nostra cittadina.

«Se ne va un grande interprete della cultura arbereshe. Un figlio di Calabria ma anche di Saracena che anni fa lo accolse e per la quale ha profuso energie culturali che hanno lasciato una traccia che rimarrà indelebile e che abbiamo il dovere di custodire ed esaltare». Renzo Russo commenta cosi la morte di Pietro Napoletano, poeta, giornalista, scrittore e storico, uomo di cultura a tutto tondo che con la sua dipartita «lascia un vuoto immenso» ha aggiunto il sindaco del comune di Saracena.  %

#Notizie in primo piano08/05/2021

Sanzioni per chi abbandona i rifiuti

Siamo in Via della Fiumara, poco sopra il fiume Garga, all'interno di un contesto meraviglioso e unico.

Sono mesi che stiamo monitorando questo luogo con la Polizia Locale. Questa mattina, anche su segnalazione di alcuni concittadini, ci siamo recati nuovamente sul posto.

La lotta contro chi abbandona i rifiuti sull' intero territorio comunale non si è mai fermata. Sono diverse le sanzioni elevate dalla Polizia Locale in questi anni.

Io non riesco davvero a capire cosa può spingere una persona ad abbandonare rifiuti sul territorio piuttosto che poggiarli sull'uscio di casa al mattino per il ritiro.

Amiamo e rispettiamo la natura. Amiamo e rispettiamo i nostri luoghi.

Chi abbandona rifiuti ai bordi delle strade o nei valloni non fa un dispetto al Sindaco, piuttosto lo fa a sé stesso e all'intera comunità.

I responsabili di tale scempio saranno identificati e sanzionati come previsto dalla legge.

Gli uffici comunali faranno rimuovere il tutto quanto prima.

#Notizie in primo piano06/05/2021

Finalmente ci siamo.

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Calabria, guidato dall'assessore Gianluca Gallo, sblocca un intervento della misura 7 del Psr fermo ormai da un paio d' anni.

Saracena conferma la prima posizione in graduatoria così come anticipato la scorsa estate.

Nelle prossime settimane ci metteremo a lavoro per concretizzare quello che, anche in questo caso, abbiamo progettato e pensato di proporre alla nostra comunità per migliorarne i servizi e renderla più vivibile.

link PSR Calabria

#Notizie in primo piano05/05/2021

--EMERGENZA CORONAVIRUS--

Nella giornata di oggi si registra un nuovo caso di positività al tampone rapido antigenico sul territorio comunale.

Al concittadino colpito dal virus va l'abbraccio dell'intera comunità.

Si pubblica il bollettino di aggiornamento alla data odierna.

#Notizie in primo piano04/05/2021

Biblioteca Comunale di Saracena 'Vincenzo Forestieri'

Sempre attivo il servizio #prestito presso la nostra #biblioteca. Per usufruirne richiedi la #tessera, cliccando su ISCRIVITI e compilando il form al seguente link: https://www.bibliotecadisaracena.it/. Riceverai una mail di conferma con la tessera in allegato.

Potrai, così, effettuare subito la prenotazione online dei #libri tramite il catalogo presente sul nostro sito.

Per la sicurezza di tutti, il ritiro avverrà solo su appuntamento. Scrivici per qualsiasi dubbio o chiarimento

#Notizie in primo piano29/04/2021

DOCUMENTO TECNICO PER INDENNIZZO DANNI DA FAUNA SELVATICA - ANNO 2021

DOCUMENTO TECNICO, ai sensi dell’art. 8 del regolamento dell’Ente Parco Nazionale del Pollino sulle “procedure provvisorie per indennizzo danni da fauna selvatica alle colture agro-forestale ed al patrimonio zootecnico”

Scarica il documento

#Notizie in primo piano27/04/2021

SOSPENSIONE RACCOLTA UMIDO I° MAGGIO

Si avvisa la cittadinanza che per la festività del I° Maggio la raccolta della frazione organica sarà sospesa.

Il relativo servizio sarà posticipato a lunedì 3 Maggio.
Grazie per la collaborazione.

UFFICIO AMBIENTE

#Notizie in primo piano24/04/2021

FESTA DELLA LIBERAZIONE

E’ questo il fiore del Partigiano morto per la libertà !

#Notizie in primo piano23/04/2021

Biblioteca Comunale di Saracena 'Vincenzo Forestieri'

Oggi, 23 aprile, si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore, ricorrenza promossa dall’UNESCO per valorizzare e celebrare la lettura come attività culturale fondamentale nella storia dei popoli e dell’umanità.

‘’Leggere è l’unica dipendenza che non nuoce, ed è la miglior cura per l’anima’’.

#Notizie in primo piano20/04/2021

Consiglio Comunale in videoconferenza del 21 aprile 2021. AVVISO per accedere alla SALA RIUNIONE CISCO WEBEX

Visto l’Avviso di convocazione della seduta consiliare che si terrà, ai sensi e per gli effetti del Decreto-Legge Covid Ter del 16/03/2020 e succ., in videoconferenza sulla piattaforma CISCO WEBEX, in sessione ordinaria, in prima convocazione il giorno Mercoledì 21 Aprile 2021 alle ore 17:00, prot. n. 2265 del 15/04/2021;

AVVISA

Per partecipare alla riunione occorre:

Passare a https://www.webex.com.

Nell'angolo superiore destro, fare clic sul pulsante Partecipa a una riunione.

Inserire la riunione, la sessione o numero evento riunione nel campo Informazioni riunione, quindi premere Invio sulla tastiera. (il numero della riunione è: 1630971622)

Inserire la password della riunione. (la password è: pDVSmVAg787)

Immettere il proprio nome e l'indirizzo e-mail.

Fare clic sul pulsante Partecipa a riunione per accedere alla riunione.

Se la riunione non è in corso, viene visualizzato un messaggio che indica 'non è ora di partecipare a questa riunione'.

Saracena, 20/04/2021   Il Presidente del Consiglio   f.to Angela Lucia Pugliese