#Notizie in primo piano

#Notizie in primo piano29/07/2022

AVVISO IMPORTANTE

In seguito agli abituali controlli dell'ASP sulle acque, è stato rilevato un superamento, anche se minimo, dei limiti di legge e per questo motivo ho emanato un'ordinanza a scopo precauzionale che vieta l'utilizzo dell'acqua per uso umano.

Abbiamo già predisposto nuovi controlli da tenersi oggi e l'ufficio tecnico ha messo in atto una serie di interventi per eliminare la criticità riscontrata.

Confidiamo che in pochi giorni la situazione possa tornare alla normalità per procedere all'annullamento dell'ordinanza.

Vi aggiornerò.

#Notizie in primo piano27/07/2022

RED CANZIAN in concerto per i festeggiamenti in onore di San Leone Vescovo

Dopo lo stop degli ultimi anni dovuti alla pandemia, torna la festa di San Leone.

In occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono Leone, l'amministrazione comunale quest'anno offrirà i concerti di sabato 13 e domenica 14 agosto.

In particolare, la domenica ospiteremo in Piazza XX Settembre il concerto del grande Red Canzian, storico bassista, voce e autore di molti brani famosi dei Pooh.

I Pooh rappresentano la storia della musica leggera italiana degli ultimi 50 anni e Red Canzian ne è stato uno dei protagonisti.

Saracena sarà, quindi, tappa del suo nuovo tour che lo vede protagonista di uno spettacolo che ripercorrerà il suo repertorio e quello di uno dei gruppi più famosi e longevi della musica italiana.

A breve renderemo noto anche il programma di appuntamenti del mese di Agosto, per il quale possiamo già anticipare che lunedì 8 si terrà la quinta edizione della Notte del Fuoco.

Non prendete altri impegni.

Vi aspettiamo a Saracena.

#Notizie in primo piano22/07/2022

Avviso convocazione Consiglio Comunale

 Giorno 28 Luglio 2022 alle ore 17:30, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

 

1 - Lettura ed approvazione verbali precedenti sedute

2 - Integrazione Piano economico finanziario e approvazione delle tariffe TARI anno 2022

3 - Approvazione Programma biennale degli acquisti di beni e servizi anni 2022/2023

4 - Approvazione Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari anno 2022

5 - Verifica della quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, ai sensi delle leggi n. 167/1962, n. 865/1971 e n. 457/1978

6 - Approvazione del Programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione per il periodo 2022/2024 (art. 3, c. 55, L. 244/2007)

7 - Approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022/2024 ed Elenco annuale 2022

8 - Documento Unico di Programmazione (DUP) periodo 2022/2024 (art. 170, comma 1, del D.lgs. n. 267/2000)

9 - Approvazione Bilancio di Previsione Finanziario 2022/2024 (art. 151, D.lgs. n. 267/2000 e art. 10 d.lgs. n. 118/2011)

10 - ASSESTEMENTO GENERALE DI BILANCIO E SALVAGURADIA DEGLI EQUILIBRI PER L’ESERCIZIO 2022 AI SENSI DELL’ART. 175, COMMA 8, E 193 DEL D.LG. N. 267/2000

11 - COSTITUZIONE “GREEN COMMUNITY PARCO DEL POLLINO-CALABRIA” - APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D.LGS. 267/2000

12 - MODIFICA REGOLAMENTO COMUNALE PER I SERVIZI FUNEBRI E DEL CIMITERO

#Notizie in primo piano18/07/2022

AVVISO DISINFESTAZIONE

SI INFORMA LA POPOLAZIONE CHE GIORNO 20 LUGLIO DALLE ORE 23.00 IN POI VERRÀ EFFETTUATO NEL TERRITORIO COMUNALE UN INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE CONTRO ZANZARE, ZECCHE E PULCI.

 

 I CITTADINI SONO INVITATI A:

 

- Non sostare lungo le strade e le piazze durante lo svolgimento del servizio;

- Tenere le finestre chiuse;

- Non lasciare panni ed indumenti stesi nei balconi;

- Custodire all’interno gli animali domestici;

Al fine di ottenere l’eliminazione totale delle infestazioni di zanzare si invitano tutti i cittadini ad attuare le seguenti norme di prevenzione:

- Evitare la formazione di piccole raccolte di acqua stagnante;

- Svuotare sottovasi, innaffiatoi ecc..;

- Coprire con zanzariere o teli di plastica i contenitori d’acqua inamovibili quali vasche, bidoni, fusti ecc..;

#Notizie in primo piano17/07/2022

INCENDIO CENTRO STORICO - 17 Luglio 2022

Si segnala un incendio a ridosso delle case nella parte bassa del centro storico.

Si pregano tutti i cittadini di prestare la massima attenzione e di mettersi al riparo dalle fiamme .

Sono state allertate già da un po' le squadre antincendio. Siamo in attesa del loro arrivo.

Seguiranno aggiornamenti.

Le fiamme sono intorno alle abitazioni del rione armi.

Siamo sul posto con i vigili del fuoco e le squadre antincendio di volontari della protezione civile nonché con cittadini del posto a cui va il mio grande ringraziamento.

La situazione è sotto controllo.

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti.

Grazie di cuore all'associazione Pollino h24, all'associazione Anpana, ai Vigili del fuoco, alle stazione dei Carabinieri di Saracena e di Morano Calabro, all'amministrazione comunale e a tutti i cittadini volontari che hanno evitato il peggio.

Le squadre intervenute restano comunque allertate.

#Notizie in primo piano06/07/2022

RICHIESTE PER AUTORIZZAZIONE A CAMPEGGIARE

SI AVVISANO GLI UTENTI CHE LE RICHIESTE PER L’AUTORIZZAZIONE A CAMPEGGIARE PRESSO LE NOSTRE LOCALITA’ MONTANE, PER L’ANNO 2022, DOVRANNO ESSERE PRESENTATE AL PROTOCOLLO DELL’ENTE ENTRO IL 12 AGOSTO 2022.

 

NON SARANNO RILASCIATE AUTORIZZAZIONI CHE VERRANNO PRESENTATE OLTRE TALE DATA.

 

I PRESTAMPATI PER LA RICHIESTA SONO DISPONIBILI PRESSO L’UFFICIO “SCUOLA E SERVIZI SOCIALI” DEL COMUNE CHE E’ APERTO AL PUBBLICO DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 13,00 DAL LUNEDI AL VENERDI MATTINA E CHE E’ A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI CHIARIMENTO.

#Notizie in primo piano01/07/2022

Ordinanza n° 580/2022 - Limitazione alla vendita e somministrazione bevande – Festa della Tarantella Calabrese

Con Ordinanza Sindacale numero 580 del 2022 è stata disposta la limitazione alla vendita e somministrazione di bevande durante la Festa della Tarantella Calabrese, prevista per i giorni 2 e 3 Luglio 2022:

- il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18 come da normativa vigente;

- il divieto di somministrazione di bevande superalcoliche dalle ore 18 alle ore 7 del giorno successivo;

- il divieto di somministrazione di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di latta, vetro o similari dalle ore 18 alle ore 7 del giorno successivo;

- il divieto a chiunque, nelle aree interessate dallo svolgimento delle manifestazioni o nelle loro immediate vicinanze di consumare bevande in bottiglie o in contenitori di vetro e/o lattine dalle ore 18 alle ore 7 del giorno successivo.

Link Ordinanza del Sindaco

#Notizie in primo piano30/06/2022

Saracena fa festa con la tarantella calabrese

Le sonorità della tarantella, coinvolgenti, appassionanti tanto quanto il ritmo vorticoso del tamburello e il suono ammaliante dell'organetto, saranno i protagonisti della due giorni in programma a Saracena tra sabato 2 e domenica 3 luglio.

Ritorna la Festa della Tarantella, organizzata dall'associazione culturale “A pìde fèrme - musica tradizionale popolare” presieduta da Angelo Alfano, in stretta sinergia con l'amministrazione comunale, guidata dal Sindaco, Renzo Russo.

Tra piazza XX Settembre e Piazza Santo Lio il centro cittadino del comune del Pollino si trasformerà in un grande spazio musicale a cielo aperto per la VII edizione dell'appuntamento dal grande valore identitario e tradizionale legato alla musica popolare.

Dopo lo stop a causa della Pandemia Saracena ritorna ad essere il palcoscenico per la musica tradizionale legata alla tarantella, dove si ritroveranno tutti gli appassionati del folklore per una due giorni ricca di musica, enogastronomia e mercatini di artigianato locale.

Si inizia sabato 2 luglio con lo stage di ballo e tamburello a cura del conservatorio grecanico "U stegg Aspromonte Meridionale" (a partecipazione gratuita) seguito dall'esibizione degli "Zampognari di Laino" alle ore 20:00 e poi il grande raduno di suonatori che animeranno spontaneamente le piazze dell'evento.

Domenica 3 Luglio alle 18:00 spazio alla musica e i balli del Gruppo Folklorico Pro Loco di Castrovillari. Poi alle ore 21:00 l'esibizione de "a Paranza r'o Lione" a cui seguirà il concertone dei "Parafonè".

Tutti i giorni anche mercatini di prodotti tipici e artigianato, area gonfiabili per bambini.

«La festa della tarantella calabrese - ha sottolineato il sindaco, Renzo Russo - ritorna ad essere un momento di folklore e valorizzazione della identità musicale che appartiene a tutti e che vogliamo promuovere in chiave di attrattore turistico esperienziale».

#Notizie in primo piano30/06/2022

"Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana"

È la seconda volta che presto il giuramento da Sindaco ma è stata, anche questa volta, una esperienza molto emozionante, come fosse la prima volta.

Questo pomeriggio si è insediato ufficialmente il nuovo consiglio comunale e sono stati effettuati gli adempimenti previsti dalla normativa.

La maggioranza ha costituito il gruppo consiliare Sarabella e indicato Donato Sabatella come capogruppo.

Il Consiglio Comunale, inoltre, ha eletto alla carica di Presidente del Consiglio Comunale il consigliere Dino Mastroianni. Siamo sicuri che saprà ricoprire questo ruolo con il giusto equilibrio e garantire una dialettica corretta tra maggioranza e minoranza.

Abbiamo anche illustrato le linee programmatiche di questo nuovo mandato amministrativo, sottolineando le grandi sfide che ci attendono nei prossimi anni.

Per affrontarle al meglio abbiamo bisogno di tutti, del coinvolgimento di tutta la comunità e in particolare delle forze di minoranza con le quali sarà necessario avviare un confronto pieno, senza preconcetti, su tutti i temi fondamentali per il progresso di Saracena.

Un ringraziamento particolare per il contributo reso va a tutti i componenti del precedente Consiglio Comunale che hanno cessato il loro mandato.

Buon lavoro a tutti, forza Saracena.

W la vita.

torna all'inizio del contenuto