#Notizie in primo piano22/06/2021

Pubblico comizio - giovedì 24 giugno ore 18:30

Vi aspettiamo giovedì 24 giugno alle ore 18:30 in Piazza XX Settembre

#Notizie in primo piano22/06/2021

premio Oro dei Bruzi all'azienda agricola Diana: qualità e identità la chiave del successo

«L'olio di qualità insieme al Moscato di Saracena sono i veri ambasciatori del nostro territorio, identità alimentari che raccontano alla Calabria ed al mondo intero la tradizione che per generazioni ha segnato lo sviluppo delle aree interne ed in particolare della nostra comunità che attorno a questi due presidi enogastronomici ha fondato economia sostenibile e produzione di qualità». Così il sindaco Renzo Russo ha commentato il premio vinto dall'azienda Agricola Diana di Saracena in occasione dell'edizione 2021 de "L'oro dei Bruzi" promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza per premiare i migliori olio extravergine di oliva della provincia di Cosenza.

#Notizie in primo piano12/06/2021

---AVVISO---

Il temporale di ieri pomeriggio ha generato un guasto all'impianto idrico comunale. Da questa notte si sta cercando di ristabilire il tutto. In alcune zone l'acqua è arrivata già da qualche ora. In altre, la parte alta del paese ad esempio, arriverà quanto prima.

#Notizie in primo piano12/06/2021

---ATTENZIONE---

È da poco pervenuto avviso di superamento soglie per eventi in corso da parte della Protezione Civile Regionale.

Si invita alla massima prudenza su tutto il territorio comunale.

#Notizie in primo piano09/06/2021

IMU 2021

Si informa che:

Vista la legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020)

IL 16 GIUGNO deve essere effettuato il versamento dell’ACCONTO IMU dovuta per l’anno d’imposta corrente, 2021. Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi. %

Link Avviso IMU 2021

#Notizie in primo piano03/06/2021

Riorganizzazione della macchina comunale: partite le procedure per l’assunzione di nuovo personale

Dopo anni il Comune di Saracena è pronto per i nuovi concorsi che porteranno all’assunzione di 5 persone.

È stato avviato, infatti, l’iter amministrativo che porterà alla definizione di quanto programmato dalla Giunta Comunale in merito alla riorganizzazione del personale e degli uffici comunali.

Per il 2021 sono state previste 5 nuove assunzioni e l’incremento dell’orario lavorativo per due figure stabilizzate da poco.

I ruoli da coprire sono i seguenti:

1. Istruttore direttivo contabile, Cat. D1, part time a 18 ore settimanali.

2.Istruttore contabile, Cat. C1, full time a 36 ore settimanali.

3.Istruttore tecnico, Cat. C1, full time a 36 ore settimanali.

4.Istruttore amministrativo in area affari generali, Cat. C1, full time a 36 ore settimanali.

5.Istruttore amministrativo in area tecnica, Cat. C1, part time a 18 ore settimanali.  %

#Notizie in primo piano01/06/2021

FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 1946

2 GIUGNO 2021

LA REPUBBLICA ITALIANA COMPIE 75 ANNI

#Notizie in primo piano28/05/2021

Depurazione Zoccalia, Bivio Nord e centro storico: finalmente ci siamo

È stato inviato questa mattina al dipartimento ambiente della Regione Calabria il progetto definitivo, a firma dell'ufficio tecnico comunale, che prevede lavori per 600 mila euro. Nei giorni scorsi, nel corso di una riunione presso la Cittadella Regionale, ci eravamo impegnati con i dirigenti del Dipartimento Ambiente ad inviare in breve tempo il progetto definitivo degli interventi.

Con i lavori di prossima realizzazione l'intero centro storico verrà collettato al depuratore. È prevista anche la realizzazione di un nuovo depuratore a servizio del nucleo abitativo della frazione Zoccalia, la realizzazione dell'intera rete fognaria e di un depuratore che servirà il nucleo abitativo del Bivio Nord. %

#Notizie in primo piano17/05/2021

---AVVISO---

La disinfestazione prevista per questa sera è rinviata a causa del vento.

Nei prossimi giorni verrà fatta nuova comunicazione alla cittadinanza.

#Notizie in primo piano14/05/2021

Corte dei Conti della Calabria

Dopo due anni è arrivato il verdetto della Corte dei Conti della Calabria e le notizie non sono buone per la nostra comunità: i giudici contabili ritengono il piano di riequilibrio finanziario presentato dal Comune di Saracena, in base ai risultati raggiunti nel primo anno e mezzo, non sostenibile nel lungo periodo e di conseguenza viene bocciato.

Per prima cosa c’è da dire che finalmente la delibera della Corte dei Conti mette dei punti fermi su questa bruttissima vicenda, zittendo in maniera definitiva chi cercava di scaricare la responsabilità sulla nostra amministrazione.

Le responsabilità sono chiare e, dopo la deliberazione della Corte dei Conti, ai responsabili di questo disastro amministrativo/contabile e del conseguente aumento delle tasse non sarà più consentito di confondere i cittadini con le solite urla prive di contenuti per nascondere i guai che hanno combinato.  %