#Notizie in primo piano

#Notizie in primo piano23/09/2022

Elezioni politiche 2022 - Chiusura scuola primaria e dell’infanzia per seggi elettorali

Si avvisa la popolazione scolastica che la scuola primaria e dell’infanzia resterà chiusa dalle ore 14.00 di venerdì 23 settembre 2022 a tutto il giorno martedì 27 settembre 2022 perchè è opportuno procedere all’allestimento dei seggi elettorali per la consultazione elettorale politiche 2022 e che detto allestimento richiede il tempo necessario alla predisposizione dei seggi nonché accurata pulizia e igienizzazione dei locali prima della ripresa delle lezioni.

Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledi 28 settembre 2022.

Link Ordinanza

#Notizie in primo piano22/09/2022

AVVISO IMPORTANTE

In accordo con le Forze dell'Ordine, si avvisa la popolazione che è in atto nel territorio di Saracena un'azione criminale volta a perpetrare raggiri e furti.

Con il pretesto di farsi pagare la polizza assicurativa dell’autovettura dei figli si presentano a casa per chiedere denaro e/o preziosi in cambio.

 

Può anche capitare che bussino alla porta finti impiegati che esibiscono falsi tesserini di riconoscimento: NON    APRITE    ASSOLUTAMENTE     e   NON    CONSENTITE    A SCONOSCIUTI DI ENTRARE IN CASA.

 

Si ricorda che nessun Ente (Inps, Enel, Compagnie Assicurative ecc.) invia personale a domicilio per interventi o controlli su pensioni, conti correnti, impianti e utensili vari; nessuna Associazione seria e rispettabile raccoglie fondi a domicilio; inoltre, il Comune non ha autorizzato e non intende autorizzare a questuare denaro in paese.

 

Gli organi deputati hanno avviato una serie di operazioni investigative tese alla repressione del fenomeno e all'individuazione dei responsabili. Ma è fondamentale offrire totale collaborazione alle Forze dell'Ordine: ognuno, coscientemente, segnali subito eventuali anomalie rispetto alla propria solita e regolare quotidianità.

 

Nel caso, quindi, dovessero verificarsi situazioni come quelle descritte, analoghe o comunque sospette, si prega di mantenere la calma e di contattare immediatamente:

 

•        Numero unico per le emergenze - 112

•        Caserma Carabinieri Saracena - 098134037

•        Vigili Urbani - 098134160 - interno 4

 

Dalla residenza municipale, 22 settembre 2022

#Notizie in primo piano20/09/2022

Calendario Concorsi Comune di Saracena vari profili

Si informano i candidati alle selezioni pubbliche sotto evidenziate che il diario delle prove d’esame è definito come di seguito riportato.

- BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER N. 1 POSTO A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT. C1, DA ASSEGNARE AL SETTORE “AFFARI GENERALI” DELL’ENTE: 5 ottobre 2022 ore 10:00 prova preselettiva 5 ottobre 2022 ore 14:30 prova scritta

- BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER N.1 POSTO, A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE 50% (18 ORE SETTIMANALI) DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT. C1, DA ASSEGNARE AL SETTORE TECNICO DELL’ENTE. 6 ottobre ore 8:30 prova scritta

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER N. 1 POSTO, A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI ISTRUTTORE TECNICO CAT. C1, DA ASSEGNARE AL SETTORE TECNICO DELL’ENTE. 6 ottobre ore 11:30 prova scritta

- BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER N.1 POSTO, A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI ISTRUTTORE CONTABILE CAT. C1, DA ASSEGNARE AL SETTORE FINANZIARIO DELL’ENTE. 6 ottobre ore 14:30 prova scritta

 

Il presente Avviso, in ossequio a quanto espressamente previsto dai relativi bandi, ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge nei confronti di tutti e viene pubblicato sul sito web: www.comune.saracena.cs.it

Dalla Residenza Municipale, Saracena lì 20/09/2022

Il Responsabile A.A.G.G. F.to Dott.ssa Esterpaola Licursi

 

Link Avviso pubblicato sull’Albo Pretorio

#Notizie in primo piano15/09/2022

Buon inizio all'intera comunità scolastica

Questa mattina insieme all'assessore Adele Ferrara abbiamo fatto visita agli alunni delle nostre scuole.

A loro abbiamo donato un segnalibro con della carta piantabile.

Abbiamo chiesto loro di piantarla in un vasetto, e siamo sicuri che attraverso la loro cura, il loro amore e il loro impegno uscirà qualcosa di straordinario e bello.

Amore, cura e impegno da parte di tutti, quindi, per rendere sempre più bella la nostra comunità.

Buon inizio all'intera comunità scolastica.

Ps: io inizio a preparare la mongolfiera...

#Notizie in primo piano15/09/2022

Incendio zona 'Cummo-Piana'

È attivo un grosso incendio nella parte bassa del territorio comunale.

Il Sindaco ha verificato personalmente che le abitazioni di contrada Cardello al momento sono in sicurezza.

Sono sul posto le squadre antincendio di Pollino h24, associazione Anpana e altri operatori.

#Notizie in primo piano12/09/2022

Il 14 settembre si ritorna a scuola

In questi mesi e in questi giorni si è provveduto a riorganizzare i servizi scolastici e la dislocazione delle scuole nei plessi disponibili.

Come sapete, in questi anni abbiamo avviato un grande lavoro di riqualificazione di tutti gli edifici scolastici che speriamo di completare nel corso di questo anno scolastico ed essere pronti per il prossimo anno scolastico.

Nello specifico si concluderanno a breve i lavori sul plesso dell’Asilo di Via Aldo Moro e sono in fase di avvio i lavori di riqualificazione sismica ed energetica della scuola secondaria di 1^ grado in via Senatore, pertanto, si rende necessario trasferire tutti i servizi scolastici presso altri edifici, idonei a garantirne la sicurezza e la fruibilità.

Alla luce di ciò, con riferimento alla scuola dell’infanzia, a seguito di sopralluogo effettuato dall'Assessore all'istruzione, dal dirigente scolastico e dall'Ufficio Tecnico comunale, sono stati individuate come aule utili ad ospitare i bambini le prime aule del piano terra del nuovo plesso della scuola primaria.

Le classi della scuola secondaria di primo grado saranno trasferite in via Casini (Piazza Castello).

Il servizio scuolabus, inoltre, anche quest'anno sarà attivo dal primo giorno di scuola.

Ringraziamo la Dirigente e i docenti, tutto il personale scolastico, i genitori e soprattutto tutti i bambini e tutti i ragazzi per la comprensione che dimostreranno qualora dovessero esserci dei disagi, ma siamo sicuri che il risultato alla fine sarà eccezionale.

Ci vediamo il 14. 

#Notizie in primo piano09/09/2022

Serata spiritosa insieme ad Angelo + Ezio

MUSICA … POESIA e ANEDDOTI

“ Jir’ e Goj ”

 SCALETTA: Chi più ne ha più ne metta!

 

Sabato 10 Settembre 2022

ore 21:30 – Piazza Santo Lio

#Notizie in primo piano06/09/2022

Innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione Una macchina amministrativa al passo con i tempi

Grazie a due importanti finanziamenti ricevuti dal comune di Saracena, nei prossimi mesi avvieremo una serie di interventi per ammodernare e rendere più efficienti i servizi al cittadino erogati dalla pubblica amministrazione.

Nei giorni scorsi sono state pubblicate le graduatorie per due importanti bandi a cui avevamo partecipato nei mesi scorsi.

Il primo concede un finanziamento di 77.897 euro per la digitalizzazione delle basi dati del Comune e il conseguente trasferimento su un sistema Cloud delle applicazioni e dei servizi.

Il secondo invece, con un importo di 79.922 euro, ci consentirà di migliorare i siti web del Comune di Saracena e renderli in grado di erogare tutta una serie di nuovi servizi ai cittadini.

In molte occasioni abbiamo detto che i Fondi del PNRR saranno fondamentali per le piccole comunità e per questo sarà fondamentale porre attenzione affinché sia garantita un’alta qualità della spesa.

Questi bandi sono un’occasione fondamentale anche per avviare la revisione dei processi amministravi e renderli più moderni e funzionali.

#Notizie in primo piano02/09/2022

Saracena - Borgo delle eccellenze enogastronomiche nel labirinto del gusto

Questa mattina siamo stati nel centro storico con l' Arch. Federico Verderosa e il suo staff, accompagnati dal Rup Ing.Vacca e dal supporto al rup Arch. Celia.

Nelle scorse settimane sono stati eseguiti i saggi archeologici nei punti concordati con la Soprintendenza.

Oggi ulteriore sopralluogo dei progettisti per definire gli ultimi dettagli.

Nel mese di settembre contiamo di approvare il progetto esecutivo per procedere successivamente alla gara d'appalto.

Presto, quindi, quanto programmato verrà realizzato e una importante porzione del nostro borgo antico sarà recuperato e riqualificato.

Avanti.

passodopopasso

#Notizie in primo piano01/09/2022

SORTEGGIO SCRUTATORI

Il sorteggio degli scrutatori sarà effettuato venerdì 2 Settembre 2022 alle ore 18:30 e potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Link pagina Facebook 

 

torna all'inizio del contenuto