#Notizie in primo piano29/07/2021

Sara Estate

Gli appuntamenti del weekend.

Nel rispetto delle norme anticovid è necessaria la prenotazione al numero 3490797295, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

#Notizie in primo piano27/07/2021

Saracena sceglie di diminuire le tariffe Tari e acqua

Nonostante l'emergenza rifiuti sia una delle più impellenti dell'estate e che porterà di sicuro ad aumentare o confermare le tariffe degli anni precedenti, visto l'enorme costo dello smaltimento, il comune di Saracena è riuscito ad abbassare il costo del servizio e quindi diminuire, anche se di poco, le bollette a carico degli utenti finali cioè cittadini.  La scelta è stata presa ieri sera nel corso dell'ultimo consiglio comunale nel corso del quale sono stati discussi dieci punti all'ordine del giorno, propedeutici al bilancio di previsione che verrà discusso nella prossima seduta, ma ha visto il parere contrario della minoranza.  «Una scelta che riteniamo incomprensibile - ha dichiarato il sindaco, Renzo Russo - anche perchè saremo uno dei pochi comuni della Calabria a poter adottare la linea dell'abbassamento delle tariffe Tari che permetterà ai cittadini di pagare un pò di meno rispetto allo scorso anno ma avere la stessa qualità di servizio, in un periodo storico in cui l'emergenza rifiuti costringerà tante amministrazione a gravare sulle tasche degli utenti».  %

#Notizie in primo piano27/07/2021

Chiesa, Giovani e 'Ndrangheta in Calabria

Vi aspettiamo domani alle 19 in Piazza Mazziotti per la presentazione del libro CHIESA, GIOVANI E 'NDRANGHETA IN CALABRIA di Don Leonardo Manuli, Amministratore della Chiesa di San Leone.

#Notizie in primo piano26/07/2021

Laboratorio sensoriale e teatrale

Dal 2 al 6 agosto a partire dalle ore 11.00 si terrà, all'Auditorium degli Orti Mastromarchi, il laboratorio sensoriale e teatrale "I cinque sensi" dedicato ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.

Lo scopo del laboratorio è di accompagnare i bambini nel percorso dei 5 sensi, favorendo sia l'acquisizione di capacità percettive sia la capacità di esprimere sensazioni, emozioni e creare relazioni.

Ciascun incontro avrà una durata di circa 90 minuti.

Nel rispetto della normativa anti Covid, il laboratorio è riservato ad un numero di partecipanti non superiore a 20 bambini ed è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata chiamando al numero 3490797295.

Il laboratorio sarà tenuto da Rosa Parrotta a cui va il nostro ringraziamento.

#Notizie in primo piano25/07/2021

SARA ESTATE 2021

Riparte la programmazione culturale del Comune di Saracena. Un cartellone eventi molto ricco e che si rivolge a tutte le fasce di età.

Per i nostri bambini previsti laboratori sensoriali e pomeriggi di lettura all'aria aperta. Torna il teatro, sia per adulti che per bambini e il cabaret. Torna la musica di ogni genere e per tutte le età grazie anche al coinvolgimento degli artisti locali. %

#Notizie in primo piano22/07/2021

AVVISO ALLA CITTADINANZA SOSPENSIONE RACCOLTA FRAZIONE INDIFFERENZIATA

Si avvisa la cittadinanza che, a causa del blocco dei conferimenti presso gli impianti regionali e giusta ordinanza sindacale n. 195/2021, domani 23/07/2021 non verrà raccolta la frazione indifferenziata. Pertanto non dovrà essere esposto il relativo mastello.
Si richiede la collaborazione di tutti gli utenti al fine di non creare situazioni di degrado ricordando al contempo che l’abbandono di rifiuti è passibile di sanzioni amministrative e penali.

Ufficio Ambiente

#Notizie in primo piano21/07/2021

AVVISO DISINFESTAZIONE

SI INFORMA LA POPOLAZIONE CHE GIORNO 23 LUGLIO DALLE ORE 23.00 IN POI VERRÀ EFFETTUATO NEL TERRITORIO COMUNALE UN INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE CONTRO ZANZARE, ZECCHE E PULCI.

I CITTADINI SONO INVITATI A:

Non sostare lungo le strade e le piazze durante lo svolgimento del servizio;

Tenere le finestre chiuse;

Non lasciare panni ed indumenti stesi nei balconi;

Custodire all’interno gli animali domestici;

Al fine di ottenere l’eliminazione totale delle infestazioni di zanzare si invitano tutti i cittadini ad attuare le seguenti norme di prevenzione:

Evitare la formazione di piccole raccolte di acqua stagnante;

Svuotare sottovasi, innaffiatoi ecc..;

Coprire con zanzariere o teli di plastica i contenitori d’acqua inamovibili quali vasche, bidoni, fusti ecc..;

Saracena, lì 21/07/2021

Dott. Renzo Russo

#Notizie in primo piano20/07/2021

--EMERGENZA CORONAVIRUS--

Nella giornata di oggi registriamo 2 casi di positività al test antigenico rapido.

Ai due concittadini va l'abbraccio dell'intera comunità.

Si è ricostruita la rete dei contatti stretti e disposta la quarantena.

Di seguito il bollettino di aggiornamento alla data odierna.

#Notizie in primo piano19/07/2021

Cittadinanza Italiana

“ Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato ”.

Questo pomeriggio ho ricevuto il giuramento di Floare Iagar alla quale è stata concessa la cittadinanza italiana.

Auguri a lei e alla sua famiglia per questo importante ed emozionante evento.

#Notizie in primo piano14/07/2021

Ampliata la rete della videosorveglianza comunale

Attive da oggi altre 2 telecamere su via Giorgio La Pira che si aggiungono a quelle già presenti sul territorio comunale dal 2019.

Un paese sicuro.

Passo dopo passo.