#Notizie in primo piano
#Notizie in primo piano13/10/2021
Saracena Comune Cardioprotetto: proseguono le iniziative
Si è svolta oggi la prima delle due giornate di formazione sulle manovre salvavita pediatriche per sensibilizzare e formare la popolazione sulle pratiche di primo soccorso di base in caso di emergenza pediatrica.
Il corso è stato tenuto dagli Istruttori Viteritti, Mainieri e Stabile, volontari del comitato locale di Castrovillari della Croce Rossa Italiana.
%
#Notizie in primo piano12/10/2021
Interventi di efficientamento e risanamento igienico sanitario dell'acquedotto comunale
In questi giorni si stanno eseguendo i lavori di efficientamento e risanamento igienico sanitario dell'acquedotto comunale.
La zona dei serbatoi di acqua potabile di via della Fiumara, da cui proviene l'acqua che tutti noi beviamo nelle nostre case, versava da troppi anni ormai in un cattivo stato e sono stati necessari dei lavori di manutenzione straordinaria, di ammodernamento e di risanamento. %
#Notizie in primo piano06/10/2021
Allerta arancione - 7 Ottobre 2021
Avviso di criticità idrogeologica – idraulica e idrogeologica per temporali previsti il giorno 7 Ottobre 2021.
Si invitano i cittadini di prestare la massima attenzione e di leggere il bollettino della Protezione Civile.
#Notizie in primo piano04/10/2021
Dati Elezioni Regionali
Per i dati sulle elezioni regionali accedere al seguente link: ELIGENDO
#Notizie in primo piano27/09/2021
ELEZIONI REGIONALI - VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA O DI ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19
Gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, possono esercitare il proprio diritto di voto per la consultazione elettorale del 3 e 4 ottobre 2021 presso l’abitazione in cui dimorano. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il prossimo 28 settembre 2021, una dichiarazione, anche per via telematica all’indirizzo pec: protocollo.saracena@asmepec.it, in carta libera, attestante la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, indicandone l’indirizzo completo e allegando il certificato medico attestante l’esistenza delle condizioni di o stato di trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19. Il predetto certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, non può avere data precedente al 19 agosto 2021, 45 giorno precedente la data delle votazioni. Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune.
#Notizie in primo piano25/09/2021
Papa Francesco
La comunità di Saracena rappresentata dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio Comunale Angela Pugliese, dall'assessore Adele Ferrara e dalla consigliera comunale Rosella Di Vasto, insieme alle comunità dell'Associazione Nazionale Città del SS. Crocifisso, oggi ha incontrato Papa Francesco.
Uno scambio di battute di pochi secondi.
Una emozione indescrivibile.
C'era anche Saracena al Giubileo di ringraziamento per il decennale della fondazione dell'associazione nazionale delle Città del Crocifisso alla quale la città del Pollino aderisce dal 2011.
La delegazione nazionale composta da circa 150 persone, provenienti dalle nove regioni che rappresentano le quarantasei municipalità accomunate dal culto al SS. Crocifisso, ha partecipato all'udienza con Papa Francesco nel piazzale di Santa Marta, per poi vivere la celebrazione eucaristica, presieduta dal Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano, vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, insieme al Presidente del sodalizio nazionale, Alessio Valente ed il vicepresidente Aldo Luongo, il Segretario Giuseppe Semeraro; la responsabile delle attività di promozione e di organizzazione, Nunzia Digiacomo.
A rappresentare la città di Saracena in Vaticano c'erano il sindaco, Renzo Russo, il presidente del consiglio comunale, Angela Pugliese, l'assessore, Adele Ferrara e la consigliera comunale Rosella Di Vasto. Proprio al termine dell'udienza il Sindaco Russo ha avuto modo di scambiare qualche battuta di saluto con il Santo Padre. «Un momento e una emozione indescrivibile che porterò con me per sempre». E' il commento del sindaco di Saracena che ha ringraziato i vertici del sodalizio nazionale per l'opportunità di vivere un momento così intenso e carico di significato.
«La nostra partecipazione convinta all'associazione nazionale delle Città del Crocifisso rilancia, soprattutto di ritorno dalla trasferta in Vaticano, l'importanza di un sistema di valorizzazione delle comunità che si muove tra devozione, tradizione e promozione della cultura e delle identità delle comunità accomunate dal Crocifisso. Il turismo fondato sulla riscoperta delle tradizioni, soprattutto religiose, permette di entrare in vera relazione con i luoghi, le esperienze e la gente».
#Notizie in primo piano24/09/2021
Raccolta di firme per referendum abrogativi sulla caccia
Fino al 20 ottobre 2021 sarà possibile firmare per il Referendum Abrogativo sulla caccia (Iniziativa annunciata sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n.121 del 22/05/2021):
“Richiesta per l’abrogazione parziale della L.157/1992”
Chi fosse interessato può firmare recandosi all'ufficio Elettorale del Comune negli orari di apertura al pubblico.
#Notizie in primo piano21/09/2021
OPERATIVA LA NUOVA CONDOTTA IDRICA FIUMARA-COCOZZELLO
Russo: risolto un problema storico che interessava le contrade a valle dell'abitato da oltre 30 anni.
Altra giornata storica per la comunità di Saracena. Con l'immissione dell'acqua pubblica nella nuova condotta che da Via Fiumara arriva fino a contrada Cocozzello, si sana una problematica che interessava le zone rurali a valle dell'abitato da più di trent'anni. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco, Renzo Russo, ha scelto di impegnare 46 mila euro di fondi di bilancio per sanare la problematica atavica e andare incontro alle esigenze dei cittadini che vivono nelle contrade servite dal serbatoio di Contrada Cocozzello che ora riceverà acqua diretta garantendo maggior flusso d'acqua per contrada Piana, Zoccalia, ma anche riuscendo a maggiorare il flusso d'acqua per le aree servite a monte dal serbatoio cosiddetto 'Tedeschi' . %
#Notizie in primo piano20/09/2021
Oggi si ritorna sui banchi di scuola.
Anche quest'anno abbiamo deciso di far trovare ai nostri alunni una piccola sorpresa.
Speriamo vivamente che l'anno possa svolgersi senza interruzioni, quindi in presenza.
In bocca al lupo a tutti gli alunni a cui auguriamo di affrontare questo nuovo anno scolastico con serenità.
Buon inizio di anno alla dirigente, ai genitori, ai docenti, ai collaboratori e al personale amministrativo.
W la scuola. Sempre.
#Notizie in primo piano18/09/2021
Saracena inaugura la scuola primaria: bella, sicura, innovativa e sostenibile
L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Renzo Russo ha consegnato alla cittadinanza la prima grande opera che si inquadra in una politica di riqualificazione complessiva dell'intero borgo di Saracena.
GUARDA IL VIDEO - https://youtu.be/my4yH3N5e2Y