#Notizie in primo piano

#Notizie in primo piano13/12/2021

SALDO IMU 2021

Si informa che:

 

ENTRO IL 16 DICEMBRE 2021

 

deve essere effettuato il versamento del SALDO IMU dovuta per l’anno d’imposta corrente.

 

Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

Sono escluse dal pagamento:

le abitazioni principali e pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria C2, C6 e C7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9;

i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti alla previdenza agricola, comprese le società agricole ed i terreni agricoli di cui alle lett. b), c) e d) del comma 758 della Legge 160/2019.

Per l’unità immobiliare concessa dal soggetto passivo in comodato ai parenti in linea retta di primo grado che la utilizzano come abitazione principale è prevista la riduzione del 50% della base imponibile, qualora sussistano le altre condizioni previste dall’art. 1, comma 747, lett. c), della legge 27 dicembre 2019, n. 160. La suddetta agevolazione IMU per le case concesse in comodato d'uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest'ultimo, ma solo se sono presenti figli minori.

Avviso          

Calcola il dovuto IMU

#Notizie in primo piano13/12/2021

Oggi è un giorno speciale.

Un sogno che finalmente può diventare realtà. Questa mattina la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo riguardante il 'Recupero e valorizzazione turistica dell'ex Convento dei Cappuccini - Centro visite della Valle del Garga tra arte, storia, produzioni di qualità e spiritualità'. Il progetto è stato predisposto dell'Ing. Luigi Vacca dell'ufficio tecnico comunale, prevede interventi per 2.640.000,00 Euro ed è inserito all' interno di un progetto globale in Partenariato con i comuni di Morano Calabro, Orsomarso e Mormanno (capofila) dal titolo 'VIVERE IL POLLINO-Interventi integrati per lo sviluppo del turismo tramite la valorizzazione del patrimonio esistente, la realizzazione di strutture ricettive e la mobilità sostenibile' con il quale parteciperemo ai Contratti Istituzionali di Sviluppo (Cis Calabria) - 'Svelare Bellezza'.  %

#Notizie in primo piano10/12/2021

AVVISO PUBBLICO PER ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA E RIMBORSO UTENZE DOMESTICHE

È stato pubblicato l'avviso per l'assegnazione dei buoni spesa finanziati dal governo con DL 73/2021. 
SCADENZA: ORE 11 DEL 20 DICEMBRE

Qualche novità rispetto agli avvisi passati. 
Ai buoni spesa alimentari, su richiesta, si aggiunge anche il rimborso delle bollette acqua/tari 2020 relative all'immobile in cui si risiede. 
Il Comune di Saracena ha a disposizione 68.002,09 Euro così divisi: 
1) 38.002,09 euro per buoni spesa;
2) 30.000,00 euro per rimborso utenze domestiche.
Per maggiori informazioni cliccare qui >>ALBO PRETORIO«

 

 

AVVISO COSTITUZIONE ELENCO DI ESERCIZI COMMERCIALI E/O FARMACIE E PARAFARMACIE PER BUONI SPESA

SCADENZA: ORE 11 DEL 20 DICEMBRE >>ALBO PRETORIO<<

 

#Notizie in primo piano07/12/2021

AVVISO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA MERCOLEDI' 8 DICEMBRE 2021

Il servizio di raccolta differenziata verrà regolarmente garantito il giorno mercoledì 8 Dicembre 2021. Grazie per la collaborazione.

#Notizie in primo piano05/12/2021

--EMERGENZA CORONAVIRUS--

Con Ordinanza n. 76 del 4 Dicembre 2021 il Presidente della Regione Calabria Occhiuto ha introdotto l'obbligo di mascherine anche all'aperto su tutto il territorio regionale. 
I numeri dei contagi tornano a salire in Calabria. 
La zona del Pollino ha visto negli ultimi giorni una impennata di casi. 
È necessario non abbassare la guardia. 
È importante vaccinarsi e rispettare le regole comportamentali date al fine di tutelare noi e chi ci circonda.

Ordinanza n. 76 del 4 Dicembre 2021 del Presidente della Regione Calabria

#Notizie in primo piano04/12/2021

Ciclovia Parchi Calabria

Il Comune da scoprire. Il nostro tour alla scoperta degli angoli più affascinanti lungo la Ciclovia dei Parchi della Calabria ci riporta nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, e più precisamente a Saracena (CS). Borgo di 3600 abitanti, situato a nord di Cosenza e 600 metri di altitudine, rivolto verso la piana di Sibari e il mar Jonio, Saracena affonda le sue radici in un passato dai contorni incerti ma mitici: il nucleo originario discenderebbe dall’antica Sestio, fondata dagli Enotri nel 2256 a.C. (così chiamata in quanto sesta Terra edificata da Enotrio in Calabria) e più tardi divenuta terra di conquista dei Saraceni. A seguito della distruzione da parte dell’esercito imperiale di Costantinopoli nel X secolo (narrata in un affresco sul frontespizio della cappella di S. Antonio e nella sacrestia di S. Maria del Gamio, tanto che nel gonfalone comunale si legge la scritta “Universitas terrae Sacacinae”), il borgo fu ricostruito attorno al castello baronale. Nei secoli Saracena passò di mano in mano tra Medioevo (conosciuta come Castrum Sarracene) ed Età Moderna fino a che nel 1806 divenne proprietà dei Principi Spinelli di Scalea, prima che le leggi napoleoniche abolissero la feudalità. %

#Notizie in primo piano30/11/2021

EDUCAZIONE STRADALE CON I RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Ancora grazie al Dirigente scolastico prof.ssa Nicoletti e ai docenti, alla Polizia Locale di Saracena, all'ANVU, alla Croce Rossa Italiana di Castrovillari, all'associazione Pollino h24 e naturalmente ai ragazzi.

#Notizie in primo piano30/11/2021

SARAINVERNO

Partirà con l'accensione delle luminarie natalizie, che abbellirano il centro cittadino, il programma degli eventi natalizi che animeranno il comune di Saracena. Pur nel rispetto delle normative anti covid e con un'attenzione particolare al contenimento della diffusione del contagio l'amministrazione ha scelto di sottolineare con otto proposte diversificate il periodo di festività che si apre con l'inizio dell'Avvento. «Abbiamo pensato ad un programma ricco di eventi di qualità per portare il sorriso e infondere nei cuori di tutti noi la magica atmosfera del Natale» ha spiegato il sindaco Renzo Russo. %

#Notizie in primo piano30/11/2021

-EMERGENZA CORONAVIRUS-

Di seguito il bollettino di aggiornamento alla data odierna.

#Notizie in primo piano29/11/2021

--EMERGENZA CORONAVIRUS-- 29/11/2021

Di seguito il bollettino di aggiornamento alla data odierna.

torna all'inizio del contenuto