-EMERGENZA CORONAVIRUS-

IN MERITO ALLA QUARANTENA DEGLI ALUNNI DELLE NOSTRE SCUOLE:
nei giorni scorsi è stata notificata a tutti i contatti stretti di positivi un'ordinanza sindacale con la quale si stabilisce il giorno di inizio della quarantena e si rinvia la fine quarantena ad una successiva ordinanza.
Le ordinanze di inizio quarantena e di fine quarantena sono disposte esclusivamente in base alle disposizioni che ci giungono dall'Asp.
Pertanto, potrò revocare le ordinanze di quarantena solo a seguito della disposizione di fine quarantena che viene inviata dall'Asp.
Stesso discorso vale per l'esecuzione dei tamponi, l'Asp decide se necessita o meno eseguire un tampone.
Non appena la comunicazione mi arriverà sarà mia premura comunicarlo tempestivamente a tutti.
Chiedo, quindi, di pazientare ancora in attesa di nuove comunicazioni.
Grazie per la collaborazione.
Un abbraccio ai nostri piccoli concittadini.

-EMERGENZA CORONAVIRUS-

Nella nostra comunità il contagio corre velocissimo.
Fortunatamente i concittadini contagiati non hanno sintomi gravi.
Ho ritenuto opportuno, però, dato l'aumento giornaliero dei contagi, porre in essere, in via cautelativa e temporanea (10 gg), alcune misure urgenti di contrasto al Covid-19.
Mi dispiace molto aver dovuto adottare queste misure ma questo è il momento della responsabilità. Il virus circola velocemente.
Speriamo di uscirne quanto prima.

Link Ordinanza Sindacale

-EMERGENZA CORONAVIRUS-

Di seguito il bollettino di aggiornamento alla data odierna. Ricordo che il bollettino tiene conto delle sole comunicazioni ufficiali pervenute dall'Asp.

Pertanto oggi registriamo 2 guarigioni e 3 nuove positività.

Provo a dare ulteriori numeri, però, in modo da descrivere un quadro più completo della situazione.

Purtroppo, dalle informazioni in mio possesso e che ho tempestivamente comunicato all'Asp al fine di predisporre le disposizioni di isolamento che non sono ancora pervenute, il numero totale dei nostri concittadini contagiati è pari a 60, di tutte le fascia d'età, e sono coinvolti 34 nuclei familiari diversi.

Oltre ai contagiati c'è, inoltre, tutta la rete dei contatti stretti che non viene ormai più ricostruita.

#Notizie in primo piano31/12/2021

-EMERGENZA CORONAVIRUS-

Di seguito il bollettino aggiornato alla data odierna.
Ricordo che il bollettino si basa sulle disposizioni di isolamento e quarantena ufficiali inviate dall'Asp.
I numeri nei prossimi giorni, però, sono destinati a salire ancora.
Il contagio nella nostra comunità, così come nel resto della nazione, cammina veloce.
Siamo tutti sotto tiro. Nessuno escluso.
Un augurio ai nostri concittadini in isolamento e a tutti coloro che sono in apprensione in queste ore.
Un augurio alla nostra comunità.
Che sia un nuovo anno pieno di sogni da realizzare.

#Notizie in primo piano30/12/2021

-EMERGENZA CORONAVIRUS-

Di seguito il bollettino aggiornato alla data odierna.
Il bollettino si basa sulle disposizioni di isolamento e quarantena inviate dall'Asp.
I numeri, però, sono destinati a salire nelle prossime ore.
Invito tutti ad evitare la solita caccia alle streghe. Molti, soprattutto giovani, in queste ore stanno eseguendo tamponi e il risultato viene comunicato direttamente, non lo si può nascondere.
Invito, pertanto, tutti ad evitare di mettere in giro voci non corrispondenti alla realtà su presunte positività di ragazzi e ragazze.

#Notizie in primo piano30/12/2021

AVVISO SOSPENSIONE SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA SABATO 1 GENNAIO 2022

Il servizio di raccolta differenziata verrà sospeso il giorno sabato 1 Gennaio 2022, pertanto la relativa raccolta della frazione organica (umido) verrà posticipata a lunedì 3 Gennaio 2022. Grazie per la collaborazione.

#Notizie in primo piano29/12/2021

-EMERGENZA CORONAVIRUS-

Si pubblica il bollettino ufficiale aggiornato alla data odierna.
Il bollettino non tiene conto di eventuali ulteriori positivi non comunicati ufficialmente dall'Asp.

#Notizie in primo piano28/12/2021

RACCOLTA DIFFERENZIATA SOGGETTI POSITIVI AL CORONAVIRUS O POSTI IN QUARANTENA

In allegato le indicazione dell’Istituto Superiore di sanità relative alla raccolta dei rifiuti per i soggetti positivi al coronavirus o posti in quarantena.

./index.php?action=index&p=10375

#Notizie in primo piano28/12/2021

EMERGENZA CORONAVIRUS - DICHIARAZIONE DEL SINDACO

Credo sia doveroso da parte mia intervenire per puntualizzare alcune cose sulle procedure di tracciamento di positivi e contatti stretti.

L’elevato aumento dei contagi ha mandato in crisi il sistema di tracciamento dei contatti e questo comporta che le disposizioni di quarantena e isolamento da parte dell'Asp arrivino con ESTREMO ritardo. %

#Notizie in primo piano27/12/2021

-EMERGENZA CORONAVIRUS-

Di seguito il bollettino di aggiornamento alla data odierna.
Oggi registriamo un aumento delle quarantene per contatto stretto con soggetti positivi. Si tratta degli alunni frequentanti due classi delle nostre scuole. I relativi elenchi degli alunni da porre in quarantena sono stati inviati dalla scuola all'Asp. Successivamente l'Asp ha inviato questo pomeriggio le disposizioni al Sindaco.
Le ordinanze verranno notificate tra stasera e domani mattina a tutti gli interessati.
Nel bollettino di aggiornamento non vengono conteggiati n. 7 concittadini risultati positivi in quanto al momento della pubblicazione non sono ancora pervenute al comune le disposizioni ufficiali dell'Asp.
Ribadisco l'invito a tenere alta la guardia dato l'aumento dei contagi degli ultimi giorni nella nostra comunità.