#Notizie in primo piano15/03/2022

- EMERGENZA CORONAVIRUS -

#Notizie in primo piano13/03/2022

Avanti. Passo dopo passo.

A partire da domani verranno aperti i cantieri per la realizzazione dei lavori di regimentazione e convogliamento delle acque piovane nei punti critici del centro cittadino. Questi lavori, che rientrano in un finanziamento complessivo di 700 mila euro, toccheranno diverse zone del centro abitato con l'obiettivo di risolvere problematiche che la nostra comunità si porta dietro da anni come, ad esempio, l'esplosione di alcuni tombini e gli enormi quantitativi di acqua che scorrono lungo alcune strade durante le precipitazioni piovose.

Si partirà da l'Acquanova. Qualche anno fa la piazza principale è stata violentata con l'abbattimento dell'edificio ex Poste e la costruzione di alcune vasche. Lavori portati avanti senza una valida motivazione e, soprattutto, senza avere la certezza di completarli.

Così dopo oltre 5 anni, tra le altre cose previste, verrà demolito quell' obbrobrio per creare un nuovo spazio, riqualificato, nel centro del paese che sarà successivamente destinato ai nostri bambini e ai nostri anziani. Di seguito un rendering indicativo di come sarà la nuova piazzetta e una immagine di come è ora. Verrà realizzato anche un marciapiede a sbalzo sulla strada principale in modo tale da permettere ai pedoni di percorrerla in sicurezza. Nei prossimi giorni conosceremo uno per uno gli interventi previsti nelle altre zone del paese.

Avanti.

Passo dopo passo.

#Notizie in primo piano12/03/2022

Robert Baden Powell

Oggi pomeriggio si è svolta la cerimonia di intitolazione di una strada del nostro centro cittadino a Robert Baden Powell, fondatore del movimento scout.

« Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato »
(L'ultimo messaggio di Baden-Powell agli Esploratori)

#Notizie in primo piano12/03/2022

#Notizie in primo piano11/03/2022

#Notizie in primo piano09/03/2022

#Notizie in primo piano08/03/2022

Messa in sicurezza e riduzione del rischio idrogeologico del Vallone Scarano

Oggi si stanno eseguendo le prove geognostiche previste per la progettazione esecutiva.
Questo progetto ci permetterà anche di mettere in sicurezza tutta la strada d'accesso al borgo storico e riqualificare, quindi, l'intera zona.
Avanti.
Passo dopo passo.

#Notizie in primo piano08/03/2022

Sabato 12 marzo alle ore 16.30 si terrà l'intitolazione di una strada del nostro centro cittadino a Robert Baden Powell, fondatore del movimento scout.

Nel nostro paese, dove da oltre 20 anni è attivo il gruppo scout Saracena 1, tantissimi sono stati i bambini, i ragazzi e le famiglie che si sono avvicinati al mondo dello scoutismo. Così come tanti sono stati i gruppi scout che hanno avuto modo di conoscere e apprezzare, e ci auguriamo continueranno a farlo, le nostre meravigliose montagne.
Per tale motivo la Giunta Comunale nei mesi scorsi ha deciso di intitolare una strada cittadina a B.P.
Vi aspettiamo sabato per conoscere meglio la figura di B.P. e per parlare di pace.
Nelle prossime settimane terremo cerimonie di intitolazione di ulteriori strade ad altre personalità, alcune delle quali del nostro paese.

#Notizie in primo piano07/03/2022

CALENDARIO TURNI FARMACIE ANNO 2022

In allegato il calendario relativo agli orari, turni e ferie delle farmacie del distretto Pollino-Esaro per l’anno 2022.

./index.php?action=index&p=10424

./index.php?action=index&p=10425

#Notizie in primo piano07/03/2022

Saracena borgo delle eccellenze enogastronomiche

Approvato oggi in Giunta il progetto definitivo riguardante la riqualificazione dell'ex Municipio e parte degli Orti Mastromarchi per un totale di 460 mila euro.

Si tratta di una prima parte di interventi previsti all'interno del progetto complessivo candidato al bando Borghi della Regione Calabria che ha finanziato il nostro comune per 1.500.000,00 euro.

L'ex Municipio ospiterà l'Enoteca ed elaioteca del Pollino e sarà sede dell'Accademia della Terra per promuovere le produzioni tipiche di qualità del nostro territorio e formare i nostri giovani e produttori.

Gli Orti, in stato d'abbandono da decenni, diverranno un nuovo spazio urbano all'interno del centro storico fruibile da tutti.

Il fabbricato di via 7 Dolori, invece, diverrà uno spazio espositivo del nostro patrimonio artistico nonché sede di iniziative culturali.

Il nostro borgo autentico torna a risplendere e a rivivere.

Dopo aver acquisito le autorizzazioni previste dalla legge si procederà con l'appalto dei lavori e la realizzazione degli interventi previsti.

Nei prossimi giorni la Giunta approverà anche il progetto definitivo degli altri interventi previsti. Vi terrò aggiornati.

Avanti. Passo dopo passo.