#Notizie in primo piano27/03/2021

-TERMINATA CAMPAGNA VACCINAZIONE ULTRAOTTANTENNI-

Ancora grazie ai Medici di medicina generale, agli Infermieri, ai Volontari, al personale amministrativo, alla Croce Rossa Italiana sezione di Castrovillari, all'associazione di Protezione Civile Pollino h24, alla Giunta e ai consiglieri comunali. Grazie grazie grazie.

Oggi è una bellissima giornata. Restiamo disponibili ad effettuare le vaccinazioni a Saracena anche per le altre fasce di popolazione.

Solo aumentando il numero di cittadini vaccinati riusciremo a contenere questo maledetto virus.

#Notizie in primo piano26/03/2021

SUI VACCINI FUNZIONA IL LIVELLO COMUNALE. CONTINUARE SU QUESTA LINEA

Nel fine settimana verrà concluso il ciclo di vaccinazioni per gli ultraottantenni.

Il Sindaco Renzo Russo: pronti a continuare per tutta la popolazione.
«L'organizzazione dei piccoli comuni per la somministrazione del vaccino agli ultraottantenni è un modello che ha dato i suoi effetti positivi e che ora deve continuare ad essere utilizzato per portare a termine con efficacia la campagna vaccinale da estendere al resto della popolazione. Una scelta di responsabilità e salvaguardia della salute sulla quale non si può tornare indietro ora che la macchina è rodata ed ha iniziato a prendere velocità con performance eccellenti».  %

#Notizie in primo piano25/03/2021

AI VIRTUOSI DELLA RACCOLTA IL REGALO DELLA DISCARICA

Secco no alla proposta inoltrata dalla Regione Calabria di allocare la discarica di servizio dell'Ato Cosenza nel territorio di Firmo. «E' assurdo ricevere l'attestato di comuni ricicloni e ritrovarsi poi sulla scrivania la proposta della Regione Calabria che sceglie questo territorio, virtuoso in termini di raccolta differenziata, per ospitare una discarica di indifferenziato. Siamo al paradosso nella gestione della raccolta rifiuti che dimostra le falle di un sistema gestionale che da noi sindaci, ma anche dai cittadini, non viene più capito».  %

#Notizie in primo piano23/03/2021

---AVVISO---

Nei giorni scorsi è stato pubblicato l'avviso pubblico per l'erogazione di contributi in favore di coloro che avviano nuove attività imprenditoriali nel territorio comunale.
Per info cliccare qui: Albo pretorio on-line Comune di Saracena (asmenet.it)   Scadenza: 17 aprile 2021 - ore 12

#Notizie in primo piano22/03/2021

--EMERGENZA CORONAVIRUS--

Oggi abbiamo concluso il primo step relativo alla seconda dose per i nostri concittadini ultraottantenni.

Come comunicato questa mattina il virus ritorna nella nostra comunità.

Di seguito il bollettino di aggiornamento.

#Notizie in primo piano21/03/2021

-EMERGENZA CORONAVIRUS- 21/03/2021

Da oggi è attiva la piattaforma di prenotazione riservata ai soggetti cosiddetti fragili.

#Notizie in primo piano20/03/2021

SECONDA DOSE VACCINO ULTRAOTTANTENNI

Tra poco le dosi arriveranno a Saracena.

Stiamo chiamando i nostri ultraottantenni i quali domani e lunedì dovranno recarsi presso le scuole medie negli orari che verranno indicati telefonicamente.

Due sere fa con i Sindaci della zona Esaro-Pollino, sotto la neve, ci siamo recati presso l'Asp di Cosenza per richiedere con forza le seconde dosi Pfizer da inoculare questo fine settimana a chi 21 giorni fa ha fatto la prima.

Le dosi, che tempestivamente erano state richieste dal Direttore del Distretto Dott. Di Leone la scorsa settimana, non risultavano disponibili per i nostri anziani.

Un ringraziamento al Commissario Straordinario Asp Cosenza Dott. La Regina per averci dato ascolto e aver risolto una situazione davvero incresciosa.

#Notizie in primo piano19/03/2021

UTILIZZO SACCHI BIODEGRADABILI CONFERIMENTO UMIDO

Si invita la cittadinanza a voler utilizzare esclusivamente sacchi biodegrabili all’interno dei mastelli per il conferimento della frazione organica.

I sacchi necessari alla raccolta dell’umido sono disponibili e gratuiti presso il magazzino comunale negli orari di apertura dello stesso.

Si richiede la collaborazione di tutti gli utenti al fine di migliorare la tutela dell’ambiente ed evitare eventuali sanzioni amministrative in caso di controlli.

Per esigenze particolari contattare gli uffici preposti al numero 098134160/098134183 interno 6035.

UFFICIO AMBIENTE

#Notizie in primo piano18/03/2021

18 Marzo 2021 - Giornata Nazionale in memoria delle vittime del covid 19

Oggi alle ore 11 insieme al vicesindaco Biagio Diana, alla Polizia Locale e al Maresciallo Pietro Vecchione e in contemporanea con tutti i Sindaci d'Italia abbiamo osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del covid 19.

Il nostro pensiero va a tutti i caduti in questa guerra.

Il nostro ricordo a Gennarino e 'nonna' Battista che ci hanno lasciato nei mesi scorsi.

#Notizie in primo piano17/03/2021

--EMERGENZA CORONAVIRUS--

Noi ce la mettiamo tutta in questa fase di emergenza, andando anche oltre quello che è il nostro ruolo.

Abbiamo messo su una macchina straordinaria grazie alla disponibilità di medici, infermieri, volontari e associazioni su richiesta del Distretto Esaro Pollino dell'Asp.

Molto spesso ci ritroviamo, però, a combattere una dura guerra a mani nude e piedi scalzi in mezzo alla neve.

L'Asp di Cosenza deve necessariamente e immediatamente assicurare a tutti le dosi di vaccino per il 'richiamo'.