#Notizie in primo piano

#Notizie in primo piano03/01/2023

AVVISO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA VENERDI’ 6 GENNAIO 2023

Si avvisa la cittadinanza che il servizio di raccolta differenziata verrà garantito venerdì 6 Gennaio 2023.

Pertanto la relativa raccolta della frazione indifferenziata verrà normalmente effettuata.

Grazie per la collaborazione.

#Notizie in primo piano01/01/2023

Salvaguardia dei diritti la bussola del nuovo anno amministrativo

Non lasciare indietro nessuno, soprattutto in un momento così delicato per il Paese, il mondo e anche la nostra comunità. La bussola dell'impegno amministrativo per il 2023 dell'esecutivo guidato dal sindaco di Saracena, Renzo Russo, guarda ai diritti per costruire una comunità e una società che sappia guardare ai bisogni e alle necessità di tutti. Sanità, servizi, sociale, ma anche bambini, viabilità e sicurezza senza dimenticare i tanti progetti da portare allo stato di avanzamento che meritano, secondo il crono programma che è stabilito nell'esecutività delle opere già in cantiere.

«Abbiamo bisogno di ribadire che ci sono dei diritti che non devono essere dimenticati, appartengono a tutti e ciascuno, ed hanno bisogno di essere difesi, sostenuti, alimentati tanto dalle istituzioni pubbliche a tutti i livelli, quanto dall'impegno dei cittadini e delle associazioni. In primis la sanità che in questi anni di Pandemia abbiamo capito - semmai ce ne fosse bisogno - quanto è di primaria importanza per le nostre comunità. Da questo diritto alla salute dobbiamo ripartire con maggiore caparbietà nel prossimo anno per ripristinare i livelli di assistenza che oggi mancano e che abbiamo avuto modo di sottolineare con l'ultima iniziativa territoriale a Castrovillari a metà dicembre. Lo chiede la gente, ne ha bisogno il territorio, in particolare anziani e bambini che sono l'anello più fragile della nostra popolazione».

Ma accanto a questo tutta una serie di servizi, come quello alla mobilità territoriale che sia garantita e decente, e i servizi alla persona e alle fasce deboli della cittadinanza segnate ancor di più dal caro energia e dalla crisi che si trascina nel post Covid. «Non possiamo e non vogliamo dimenticare nessuno e non lasciare indietro nessun pezzo della nostra comunità, ma restare uniti e camminare nel nuovo anno con spirito di condivisione e solidarietà mettendo in campo tutte quelle risposte ai bisogni che saremo in grado di attivare con risorse comunali e straordinarie». La sicurezza, il lavoro, la continua crescita della economia sostenibile e che valorizzi le identità alimentari che ci rappresentano in Calabria e nel mondo, i giovani e i bambini, ma poi soprattutto «portare a compimento le opere iniziate e spendere, per la crescita comune, le risorse dei progetti che ci permetteranno di far diventare Saracena sempre più bella e attraente, accogliente e capace di porsi come modello all'interno del panorama delle comunità del Pollino. Buon anno a tutti con questo spirito di servizio e speranza».

#Notizie in primo piano30/12/2022

IL GRAZIE DELLA COMUNITA' A FRANCA SENATORE

Una vita spesa per comunità, nel suo ruolo di servizio nel suo studio di medico di base. Generazioni e generazioni accompagnate nella cura e l'assistenza con la capacità di ascolto e di vicinanza che l'hanno resa familiare a tutti i cittadini di Saracena. Franca Senatore, per tutti la dottoressa Franca, da qualche settimana è arrivata al traguardo della meritata pensione per il suo lavoro di medico di base.

A lei l'amministrazione comunale di Saracena, per tramite del sindaco Renzo Russo, le ha tributato il grazie a nome di tutta la comunità saracenara. Una semplice ma sentita cerimonia in comune per consegnarle una targa ricordo che sottolinea l'impegno e la dedizione che in questi 42 anni di servizio hanno caratterizzato il suo lavoro.

«Un grazie sentito - ha dichiarato Renzo Russo, Sindaco di Saracena - per una donna, una professionista che ha visto crescere generazioni intere e che ha saputo entrare nel cuore di tutti gli assistiti per la capacità di ascolto e grande professionialità che l'ha contraddistinta nel suo lavoro quotidiano. Esempio di dedizione che è entrata a far parte della vita di tutti noi e che oggi salutiamo con gioia ma anche un pò di nostalgia, ci macherà la tua esperienza e la tua empatia con tutti, ma sappiamo - ha concluso il sindaco - che inizia per te il tempo del meritato riposo dopo tanto impegno al servizio della gente di Saracena».

#Notizie in primo piano28/12/2022

ATTENZIONE

Ci è stata segnalata la presenza di alcune persone che con insistenza chiedono soldi e cercano di entrare nelle case.

Abbiamo avvertito il maresciallo dei carabinieri che prontamente si è attivato per un controllo sul territorio.

 

Aggiornamento odierno: 

In merito alle segnalazioni di ieri sera comunichiamo che la situazione è sotto controllo della stazione dei carabinieri di Saracena guidata dal Maresciallo Turino a cui va il nosto ringraziamento.

Gli episodi segnalati non hanno nulla a che vedere con i furti che stanno accadendo negli altri comuni del nostro territorio.

#Notizie in primo piano27/12/2022

Firmato il contratto di lavoro

Questo pomeriggio i vincitori dei 4 concorsi espletati dal comune nelle scorse settimane hanno firmato il contratto di lavoro. 
Diamo il benvenuto alla Dott.ssa Fortuna Rizzuti, all’Ing. Antonio Ascente, al Dott. Domenico Armentano e al Perito Edile Toni Viola che da domani mattina prenderanno servizio nelle Aree Finanziaria, Affari Generali e Tecnica. 
Con questi nuovi 4 innesti rinnoviamo la macchina comunale dando nuovo impulso all’attività amministrativa.
Avanti. passodopopasso

#Notizie in primo piano26/12/2022

CONCERTO DI NATALE - CORO GOSPEL

Oggi alle ore 18,30 presso la Chiesa di San Leone Vescovo si terrà il tradizionale Concerto di Natale con lo spettacolo "Sing the Gospel of the spirit" a cura della compagnia BA17.

Vi aspettiamo

#Notizie in primo piano26/12/2022

Vuoti a rendere

Mercoledì 28 dicembre ore 18:30, presso l’Auditorium degli Orti Mastromarchi.
Ingresso gratuito.
Vi aspettiamo.

#Notizie in primo piano23/12/2022

AVVISO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA LUNEDI' 26 DICEMBRE 2022

Il servizio di raccolta differenziata verrà garantito lunedì 26 dicembre 2022, pertanto la relativa raccolta della frazione organica (umido) verrà normalmente effettuata. Grazie per la collaborazione e a tutti auguri di buone feste.

#Notizie in primo piano23/12/2022

Nuovo Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Speciale pluriservizi del Comune di Saracena

Questa mattina con Decreto Sindacale è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Speciale pluriservizi del Comune di Saracena. Giuseppe Viola è stato nominato presidente. La dottoressa Domenica De Martino e Angelo Viola assumono, invece, la carica di consigliere. 
Il Cda procederà nei prossimi giorni a nominare il vicepresidente. 
A tutti loro il ringraziamento per il servizio svolto e che si apprestano a continuare per i prossimi anni. 
Un pensiero ed un ringraziamento di cuore per tutto quanto fatto va all'indimenticabile Presidente Antonio Moliterno.

#Notizie in primo piano21/12/2022

Villaggio di Babbo Natale

Prossimi appuntamenti :

- Oggi ore 18 in piazza Mazziotti con i Taranta Band;

- Venerdì ore 17.30 in piazza Mazziotti con il villaggio di Babbo Natale.

Vi aspettiamo grandi e piccini.

torna all'inizio del contenuto