#Notizie in primo piano

#Notizie in primo piano02/03/2021

CALENDARIO TURNI FARMACIE ANNO 2021

In allegato il calendario relativo agli orari, turni e ferie delle farmacie del distretto Pollino-Esaro per l’anno 2021.

 

./index.php?action=index&p=10380 

./index.php?action=index&p=10382

#Notizie in primo piano01/03/2021

-SARACENA COVID FREE-

Anche gli ultimi nostri concittadini positivi sono guariti e quindi finalmente a Saracena non ci sono casi di Covid 19. 
Siamo felicissimi e a tutti coloro che sono stati colpiti dal virus va il nostro abbraccio. 
Ovviamente questo non ci deve fare abbassare la guardia perché in Italia in questi ultimi giorni si registra un nuovo aumento di casi, dovuti soprattutto alle cosiddette varianti del virus. 
Abbiamo fatto tanti sacrifici in questi mesi e con un pò di attenzione riusciremo a tenere a bada questo maledetto virus. 
Dobbiamo essere cauti, possiamo farlo con maggiore serenità poiché in questo momento il virus non circola a Saracena. 
Buona giornata

#Notizie in primo piano01/03/2021

--EMERGENZA CORONAVIRUS-- -AVVISO IMPORTANTE-

Nel prossimo weekend contiamo di chiudere la campagna di vaccinazione riservata ai cittadini nati prima del 31.12.1941.

Per effettuare il vaccino è necessario prenotarsi entro e non oltre le ore 15 di Mercoledì 3 Marzo.

Per i soggetti allettati, invece, bisogna contattare il proprio medico di base.

#Notizie in primo piano28/02/2021

204 anziani vaccinati contro il Covid 19

Fine settimana di somministrazione dei vaccini per gli ultraottantenni del comune di Saracena per un totale di 204 dosi di vaccino. La comunità guarda così al futuro con più speranza nonostante la fase di emergenza del Covid 19 non sia affatto passata. Un grande lavoro di squadra ha permesso che tutto si svolgesse nel migliore dei modi, sotto il coordinamento del direttore del distretto Esaro Pollino, Francesco Di Leone, e la dottoressa Marranchella che hanno affiancato i sindaci del comprensorio per mettere i comuni in condizioni di svolgere appieno la funzione che gli era stata assegnata. Medici, infermieri, volontari della Croce Rossa, amministratori, hanno dimostrato di guardare insieme verso lo stesso orizzonte: garantire il vaccino a tutti coloro che ne avevo diritto.   %

#Notizie in primo piano27/02/2021

Si è chiusa oggi pomeriggio la prima giornata di vaccinazioni con 108 dosi somministrate.

Mi scuso con tutti per l'attesa di questa mattina dovuta a problemi tecnici relativi alle registrazioni dei prenotati sulla piattaforma nazionale. Nel pomeriggio tutto si è svolto regolarmente anticipando anche i tempi previsti senza alcuna attesa per i prenotati. Domani seconda giornata. Grazie di cuore da parte mia e di tutta la comunità di Saracena a coloro che stanno collaborando.

Questo ultimo anno ha segnato profondamente le nostre vite. Siamo stati indotti a riconsiderare tutto ciò che avevamo sempre definito “normalità”.
All’inizio della pandemia abbiamo pensato che fosse solo una brutta parentesi della nostra vita e che in breve tempo sarebbe tornato tutto come prima, ma la realtà si è dimostrata più complessa.
Abbiamo dovuto fronteggiare questo nemico subdolo, il virus non ha fatto distinzioni e ha colpito duramente tutti i popoli della Terra.  %

 

#Notizie in primo piano25/02/2021

--VACCINAZIONE ANTI COVID-19 ULTRAOTTANTENNI--

Finalmente ci siamo. Parte la campagna vaccinazione anti Covid-19 per i nostri anziani. Un momento atteso ormai da un anno. Si scrive un pezzo di storia del nostro paese. Si inizia Sabato 27 e Domenica 28 Febbraio. In queste ore stiamo contattando i prenotati per comunicare gli orari in cui si sottoporranno al vaccino. I nostri anziani comprendono bene l'importanza del momento. La loro emozione ci sta davvero commuovendo. Le vaccinazioni si terranno presso le scuole in Contrada San Filippo. È lì che allestiremo il centro vaccinale comunale che comprenderà due ambulatori.  un grosso sacrificio ai nostri ragazzi e ai nostri bambini, un sacrificio per amore dei nostri nonni. Venerdì ci sarà l'uscita anticipata alle 13 per i nostri bambini della scuola dell'infanzia. Sabato e lunedì si sospende la didattica in presenza.  %

#Notizie in primo piano24/02/2021

-- CAMPAGNA VACCINALE ANTI COVID-19 PER GLI ULTRA OTTANTENNI --

I prenotati entro oggi alle ore 14 verranno vaccinati nel weekend.

Ieri sera si è tenuta una riunione operativa con i nostri medici, infermieri e volontari alla presenza del Dott. Di Leone, direttore del distretto Esaro Pollino dell’Asp, per l’organizzazione della campagna vaccinale anti Covid-19 destinata ai nostri concittadini.

Si fa presente che possono prenotare il vaccino tutti i cittadini nati prima del 31 dicembre 1941 residenti o domiciliati nel Comune di Saracena.  La campagna di vaccinazione che si svolgerà nel territorio comunale, coordinata dall' Asp e a cui prenderanno parte sanitari e volontari della nostra comunità, vedrà impegnati i medici di medicina generale con la piena collaborazione dell'amministrazione comunale e di alcune associazioni del territorio, le quali si occuperanno di disciplinare le operazioni affinché avvengano con ordine e in sicurezza. Il prossimo futuro apre uno spiraglio di speranza importante per il Paese intero e anche per la nostra comunità. Vaccinarsi è importante.

#Notizie in primo piano24/02/2021

RIDUZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO: FINANZIATE OPERE PER 980MILA EURO

Il ministero dell'Interno finanzia due opere che riguardano la strada montana di Serrapotolo e la regimentazione delle acque piovane di rione Cozzi. La messa in sicurezza del territorio è una priorità nell'agenda amministrativa dell'esecutivo guidato dal sindaco Renzo Russo. Con questo sguardo progettuale si è lavorato alla stesura di due progetti che sono stati approvati dal Ministero dell'interno nell'ambito del bando per investimenti su opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio. 980mila euro in totale per due distinti interventi per la riduzione del rischio idrogeologico all'interno del perimetro comunale di competenza. In particolare un primo intervento, finanziato con 290mila euro, interesserà la strada montana in zona Serrapotolo che collega con il piano di Novacco, zona di grande rilancio turistico ambientale, permettendo di sanare un grande movimento franoso che da anni interessa la strada che porta alle aree ricadenti nel perimetro del Parco nazionale del Pollino.  %

#Notizie in primo piano23/02/2021

Pinacoteca 'Andrea Alfano' di Saracena: un grande patrimonio culturale restituito alla collettività

Tutte le opere saranno digitalizzate e saranno allestite nuove mostre tematiche.

Dopo una prima attività di studio e ricerca realizzata dalla Dott.ssa Dunia, iniziano da oggi i lavori di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione di tutto il patrimonio artistico della nostra Pinacoteca, un patrimonio importante appartenente a grandi nomi del panorama artistico del ‘900.

Sono circa 260 le opere della Pinacoteca 'Andrea Alfano', gran parte di esse sono state donate al Comune di Saracena dall’Associazione 'Sestium' e alcune non sono mai state esposte al pubblico.  %

 

#Notizie in primo piano21/02/2021

Nella giornata di ieri sono stati sanificati gli uffici comunali

Si ringrazia la ditta Calabria Travel che ha offerto gratuitamente questo servizio per la comunità.

torna all'inizio del contenuto